Tu sei qui: MondoUsa, segretario alla Difesa ricoverato senza che Biden sapesse
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 7 gennaio 2024 16:00:36
Un ruolo importante e allo stesso tempo delicato e strategico, quello di segretario alla Difesa americano: eppure, sta facendo discutere in Usa il fatto che Lloyd Austin, sia stato ricoverato a Capodanno senza che neppure il presidente americano Joe Biden ne fosse a conoscenza.
Il caso ha provocato stupore alla Casa Bianca, lasciata all'oscuro del fatto che il capo del Pentagono stesse affrontando complicazioni a seguito di una procedura medica non urgente.
Lo staff del Consiglio di Sicurezza Nazionale è rimasto sorpreso nel vedere il Pentagono impiegare così tanto tempo ad informarli dello stato di Austin: la notizia è stata infatti resa pubblica venerdì sera, quando il Pentagono ha contattato il Congresso
In mezzo a questo silenzio è stato poi lo stesso Austin ad assumersi ieri ogni colpa:
"Avrei potuto fare meglio al fine di garantire che il pubblico fosse adeguatamente informato. Mi impegno a fare meglio. Ma questo è importante da dire: è stato il mio ricovero medico e mi assumo la piena responsabilità delle mie decisioni sulla divulgazione".
Ovviamente i repubblicani, attaccano: il senatore repubblicano Tom Cotton, membro della Commissione Forze armate del Senato, ha detto in una dichiarazione che Austin "deve affrontare prontamente" la questione del motivo per cui la Casa Bianca non è stata informata del suo ricovero in ospedale per giorni.
La polemica vera dovrebbe in realtà dipendere dalla gravità delle condizioni di Austin: se fosse incapace, il Congresso vorrebbe sicuramente saperlo.
Ma se fosse ancora in grado di prendere decisioni, anche sotto la supervisione di un medico, "non credo che il Congresso debba essere informato in questi casi".
Foto: Commons Wikimedia e pagina FB Joe Biden
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106910103
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...
Il vertice in Alaska tra Donald Trump e Vladimir Putin continua a produrre reazioni e sviluppi diplomatici. Dopo l'incontro, il presidente statunitense ha definito la giornata «molto positiva» e ha spiegato su Truth Social che tutti i partecipanti sono giunti alla conclusione che «il modo migliore per...