Tu sei qui: Cultura3 anni fa ci lasciava Andrea Camilleri
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 luglio 2022 12:51:39
Tre anni fa ci lasciava Andrea Camilleri.
"Lo ricordiamo e lo ricorderemo sempre, con grandissimo affetto e profonda gratitudine".
Cosi' la casa editrice palermitana Sellerio rende omaggio oggi, sul sito e sui social, allo scrittore di Porto Empedocle morto a Roma il 17 luglio 2019.
Intanto Rai Storia - questa sera a partire dalle 19,45 - ricorderà il grande scrittore siciliano: dalla sua nascita a Porto Empedocle nel 1925 raccontando la sua vita e la sua carriera, non solo di scrittore, ma anche di regista teatrale.
Camilleri fu anche delegato alla produzione Rai per gli sceneggiati televisivi come Il Tenente Sheridan e Le inchieste del commissario Maigret con Gino Cervi.
Insegnò al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 1958 al 1965 e poi dal 1968 al 1970; fu titolare della cattedra di regia all'Accademia nazionale d'arte drammatica dal 1977 al 1997 dove conobbe Luca Zingaretti che poi diventerà il protagonista del suo più celebre personaggio: il grande successo per Camilleri arrivò proprio grazie al Commissario Montalbano.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105111107