Tu sei qui: CulturaRenato Pozzetto compie 82 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 14 luglio 2022 21:28:21
82 candeline per il celebre attore: nato a Milano il 14 luglio del 1940, Renato Pozzetto vive serenamente nel suo "buen ritiro" di Laveno Mombello, cittadina della provincia di Varese situata sulle rive del Lago Maggiore.
La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta quando insieme a Cochi Ponzoni forma il duo comico: "Cochi & Renato".
Celebri le loro canzoni irriverenti, tra queste come non ricordare: "E la vita, la vita" che fu un grande successo e vide tra i collaboratori della coppia artistica anche Enzo Jannacci.
Sono gli anni Ottanta a fare di Renato Pozzetto un'icona indimenticabile della commedia italiana con film che sono diventati grandi successi al botteghino e che riscuotono ancora grande audience di pubblico nelle innumerevoli repliche riproposte dalla televisione italiana.
Citiamo alcuni titoli, in ordine sparso: "Mia moglie è una strega", "Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande", "La casa stregata", "Un povero ricco", "Mani di fata" anche se una delle pellicole più amate dal pubblico rimane: "Il ragazzo di campagna" dove il protagonista Artemio compiuti i fatidici 40 anni, decide di lasciare la campagna per andare ad avventurarsi in Città, in una Milano che viene raggiunta in trattore attraversando la centralissima Piazza San Babila sotto gli occhi increduli dei passanti e di un vigile urbano, il "ghisa".
Senza contare quelli che sono i veri e propri marchi di fabbrica del comico, rappresentati da quelle esclamazioni che l'hanno reso tra gli attori più riconoscibili con le celebri espressioni alla Pozzetto, tra queste, senza dubbio, il celeberrimo: "taaac" una delle più riconosciute - dai fan e non solo - che fanno di Pozzetto un attore divenuto popolare quando ancora si poteva sognare di tutto.
Anche di poter raggiungere Milano col trattore.
Fonte foto: Pagina facebook ufficiale Renato Pozzetto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100412107
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione Campania e Città...
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...