Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroAddio a Paolo Bonacelli, volto iconico del cinema e del teatro italiano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 ottobre 2025 11:43:33
Si è spento nella serata di ieri, all'età di 88 anni, Paolo Bonacelli, uno degli attori più intensi e versatili della scena italiana. Ricoverato all'ospedale San Filippo Neri di Roma, Bonacelli lascia un vuoto profondo nel mondo dello spettacolo. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la moglie, Cecilia Zingaro.
Nato il 28 febbraio 1937 a Civita Castellana, Bonacelli ha attraversato oltre mezzo secolo di cinema, teatro e televisione, diventando uno dei volti più riconoscibili del panorama artistico nazionale.
Il successo arrivò con il ruolo nel controverso "Salò o le 120 giornate di Sodoma" di Pier Paolo Pasolini, interpretazione che gli valse la Targa Mario Gromo. Nel corso della sua carriera, ha collaborato anche con Mauro Bolognini, Francesco Rosi, Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Massimo Troisi e Roberto Benigni, attraversando con coerenza ed eleganza diverse stagioni del cinema italiano.
Tra i suoi ruoli più amati dal grande pubblico, spicca quello nel film cult "Johnny Stecchino" (1991) di Roberto Benigni, dove Bonacelli interpreta il mafioso dallo spiccato accento siciliano, con una vena grottesca e irresistibile. La performance gli valse due tra i più prestigiosi premi italiani: il Ciak d'Oro e il Nastro d'Argento.
Indimenticabile il suo esilarante ritratto di Leonardo da Vinci nel film cult "Non ci resta che piangere" (1984), scritto, diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi. In una delle scene più amate della commedia italiana, Bonacelli interpreta un Leonardo geniale ma disorientato, bersaglio delle richieste surreali di Troisi, che tenta di spiegargli le regole del gioco di carte da scopa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10423102