Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroAddio a Sandra Milo, la popolare attrice italiana aveva 90 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 gennaio 2024 10:29:36
Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, è scomparsa all'età di 90 anni nella sua abitazione a Roma, circondata dall'affetto dei suoi cari. Sono stati loro a dare la triste notizia.
Nata a Tunisi l'11 marzo 1933, Sandrocchia (come l'aveva soprannominata Federico Fellini, di cui era musa) è stata un'icona del cinema italiano.
Esordì al cinema accanto ad Alberto Sordi in "Lo scapolo" (1955) di Antonio Pietrangeli. Successivamente ottenne la fama nazionale grazie alle sue interpretazioni in film quali "Il generale della Rovere" e "8 e ½" e "Giulietta degli spiriti" (per questi ultimi due vinse due Nastro d'Argento come Migliore Attrice Non Protagonista). L'incontro con Fellini fu cruciale per la sua maturazione artistica: tra i due nacque anche una relazione clandestina che durò ben 17 anni.
Ottenne successo anche in televisione, conducendo ari programmi. Entrò involontariamente nella storia della televisione italiana a causa di uno scherzo telefonico. Durante la trasmissione pomeridiana "L'amore è una cosa meravigliosa" su Rai 2, una telefonata anonima in diretta informò la presentatrice che suo figlio Ciro era ricoverato in ospedale in gravi condizioni a seguito di un incidente stradale. La notizia si rivelò falsa, ma le reazioni della Milo fu autentica. L'attrice non riuscì a trattenere le lacrime e scappò disperata dallo studio.
Oltre alla sua carriera cinematografica e televisiva, la Milo è stata nota anche per la sua vita affettiva, che ha spesso fatto parlare di sé, essendo stata simbolo femminista ed avendo avuto ben quattro mariti.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nel corso della sua lunga carriera c'è anche il Premio letterario "Borgo Albori", a Vietri sul Mare, che le fu consegnato nella cittadina della Costiera Amalfitana nel lontano 2015.
foto: Rai Radio2
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104711100
Mert Ramazan Demir, noto per il suo ruolo da protagonista nella serie "Yalı Çapkını", è stato avvistato questa mattina a Positano. L'attore turco ha scelto di concedersi una pausa gastronomica al celebre Ristorante Chez Black. Riconosciuto dallo staff del locale, l'attore ha concesso anche una foto ricordo,...
Nei giorni scorsi, dopo essere sbarcato ad Ischia ed aver visitato al Reggia di Caserta, l'attore e regista Michael B. Jordan è arrivato anche in Costiera Amalfitana. Diventato famoso per i ruoli di Adonis Creed nella trilogia di "Creed" (spin-off della serie di film su "Rocky") ed Erik Killmonger, nemico...
Ieri, 1° maggio, Ultimo, al secolo Nicolò Moriconi, ha fatto tappa in Costiera Amalfitana. Arrivato in barca ad Amalfi, il noto cantante ha passeggiato per il centro storico come un turista qualunque, godendosi il sole primaverile e la bellezza del borgo marinaro. Ultimo non è certamente passato inosservato...
Quando la bellezza senza tempo di Positano incontra l’energia di una giovane band funk, il risultato è un’esplosione di ritmo, colori e suggestioni internazionali. È questo lo spirito di "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, in uscita venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato...
Valentina Tomada, nota interprete di diverse fiction italiane, è scomparsa a soli 55 anni dopo una lunga malattia. La sua carriera è stata segnata da ruoli memorabili in serie come "Centovetrine", "Il paradiso delle signore", "Provaci ancora Prof", "Don Matteo" e "Incantesimo". La notizia della sua scomparsa...