Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro “Amori e sapori nelle cucine del Principe”, ad Avellino lo spettacolo con Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 31 gennaio 2023 10:01:48
Il 7 febbraio, alle 21, presso al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, andrà in scena "Amori e sapori nelle cucine del Principe" di Roberto Cavosi con Tosca D'Aquino e Giampiero Ingrassia con Giancarlo Ratti e con Tommaso D'Alia, Rossella Pugliese e Francesco Godina, regia di Nadia Baldi. Nato da un'idea di Simona Celi, lo spettacolo è prodotto da La Contrada Teatro Stabile di Trieste e Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, lescene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Carlo Poggioli, le musiche di Ivo Parlati.
Sicilia, 1862. Mentre sull'Italia soffiano i venti del nuovo Regno che si prepara ad unificare la penisola, nei palazzi nobiliari l'artistocrazia decadente si prepara a fare i conti con il nuovo corso della storia. Nobili impettiti e nobildonne riccamente agghindate partecipano a balli e banchetti - come quello del fidanzamento del nipote del principe - come se nulla di quanto accade intorno potrà mai mettere a rischio le loro vecchie abitudini.
Ma cosa succede nelle cucine del palazzo mentre nei lussuosi saloni soprastanti si consuma l'ennesimo opulento banchetto? È presto detto: volano le portate, si azzuffano i cuochi, si tirano padelle ma soprattutto si svelano amori impensabili, crudeli e meravigliosi conditi da tutti quei santi e profani profumi tipici della cucina siciliana.
Teresa, la cuoca, in gioventù è stata la prostituta prediletta nientemeno che del principe. Il loro fu un amore tanto intenso quanto impossibile che incendiò un'intera estate. Ma è da allora, da vent'anni, che non si vedono e lei lo aspetta, sperando che la degni almeno di un saluto, mentre la sua anima custodisce un inconfessabile segreto.
Un segreto che Monsù Gaston, il cuoco mandato in aiuto dal principe stesso, non tarderà a scoprire: Carlo, il figlio ventenne di Teresa, è figlio del principe, che di lui non sa assolutamente nulla.
"Amori e sapori nelle cucine del principe" si dipana tra succulenti litigi, ricatti, ironia, sarcasmo e umorismo attraverso lo scontro di Teresa e Monsù Gaston. Uno invidioso dell'altra, non si accontentano di gareggiare nel preparare i piatti migliori, ma vogliono avere anche l'esclusiva delle attenzioni del principe.
Un testo nel quale pietanze e sentimenti si mischiano ad arte in quel caleidoscopico mondo fatto di languore ed erotismo, di passione e causticità tipico del "profondo" sud.
DATE:
Dal 20 al 22 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele - Messina
Il 24 gennaio al Teatro Sociale - Gemona (UD)
Il 25 gennaio al Casarsa (PN) - Teatro Pasolini
Dal 26 al 29 gennaio al Teatro Orazio Bobbio - Trieste
Il 30 gennaio al Teatro Miotto - Spilimbergo (UD).
Dal 3 al 5 febbraio al Teatro dei Rinnovati - Siena
Il 7 febbraio al Teatro Carlo Gesualdo - Avellino
8 febbraio al Teatro Comunale Soverato (CZ)
Il 9 febbraio al Teatro Gentile - Civitanova
Dal 10 al 12 febbraio al Teatro Giovanni Verga - Catania
Il 14 febbraio al Teatro Politeama Greco - Lecce
Dal 17 al 19 febbraio al Teatro Duse - Bologna
Il 21 febbraio al Teatro del Sentino - Sassoferrato (AN)
Il 22 febbraio al Teatro del Popolo- Colle Val D'Elsa (SI)
Il 1 marzo Aditorium Pandurera - Cento (FE)
Il 2 marzo Teatro Comunale Cesenatico (FC)
Il 24 marzo Teatro Mattarello - Arzignano (VI)
Il 25 marzo Teatro Nuovo - Ferrara
Dal 28 marzo al 2 aprile Teatro Quirino - Roma
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10947103
Minori si è recentemente trasformata in un set cinematografico a cielo aperto per le riprese della serie britannica A Taste of Murder. Come riporta Il Vescovado, nelle prime ore del mattino, intorno alle 5, la troupe ha iniziato a girare scene sulla spiaggia del lido Chalet de Mar, regalando ai primi...
La Costiera Amalfitana continua a essere una meta irresistibile anche per le star della musica internazionale. Nei giorni scorsi, a sorprendere residenti e turisti è stata la presenza di Michael Peter Balzary, meglio conosciuto come Flea, iconico bassista e cofondatore dei Red Hot Chili Peppers. Flea...
Sorpresa all'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, dove domenica mattina è comparso l'attore Robert Downey Jr. La star statunitense, diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato Tony Stark/Iron Man nei film del Marvel Cinematic Universe, Sherlock Holmes nei due film omonimi di Guy Ritchie e Lewis...
Dal 23 maggio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali "A Positano si va", il nuovo brano di Antonio Pepe che omaggia una delle mete più amate della Costiera Amalfitana. Il singolo, scritto, arrangiato e interpretato dallo stesso artista, è un viaggio musicale pieno di vitalità e calore, capace...
È morto a 66 anni Domenico "Gigi" Canu, chitarrista e cofondatore dei Planet Funk. La band ha annunciato la notizia con un post sui social, esprimendo profondo dolore per la sua prematura scomparsa e comunicando che le informazioni sulle esequie saranno rese note a breve. Canu, nato a Napoli, lottava...