Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCarmela Zuottolo protagonista della 78esima edizione del Festival del Cinema di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 dicembre 2024 07:07:21
Si è conclusa con grande successo la 78esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, un evento che ha radunato protagonisti del mondo cinematografico provenienti da 47 Paesi. Tra le presenze di rilievo anche quella dell'avvocato Carmela Zuottolo, imprenditrice di San Marzano sul Sarno e rappresentante del territorio salernitano, invitata dagli organizzatori a partecipare alla storica kermesse.
Un'esperienza che la Zuottolo definisce «un onore e una responsabilità» per il suo impegno nel sostenere la cultura e le giovani eccellenze. «Partecipare alla 78esima edizione del Festival di Salerno è stato un momento emozionante e di grande orgoglio», ha dichiarato. «Essere qui, come imprenditrice dell'Agro nocerino-sarnese e come professionista che opera nel territorio salernitano, significa molto: è la prova che investire nella cultura può davvero fare la differenza per la crescita della società. Spero che questa manifestazione continui per tanti anni ancora, con il sostegno degli imprenditori e delle istituzioni. La cultura è un patrimonio da custodire e far crescere».
Per l'avvocato Zuottolo, il legame tra cultura e sviluppo sociale è imprescindibile. «In qualità di rappresentante del ministero delle Università, della Ricerca e della Cultura, credo fermamente che sostenere il talento giovane e investire in progetti culturali sia la strada per elevare la società», ha affermato. «Cinema, arte, musica e tutte le forme di espressione artistica contribuiscono a formare uomini e donne liberi, consapevoli e capaci di costruire il futuro».
La Zuottolo ha ribadito l'importanza di puntare sulle nuove generazioni, definendole «la risorsa più preziosa per il nostro Paese». «I giovani non sono solo il futuro del Meridione, ma dell'Italia intera», ha sottolineato. «Investire su di loro significa dare linfa vitale all'innovazione e alla crescita. Ed è proprio questa la sfida che noi imprenditori dobbiamo accogliere: sostenere le competenze emergenti e creare opportunità».
Il Festival del Cinema di Salerno ha visto anche la consegna di numerosi riconoscimenti. Tra i premiati, Ricky Tognazzi, insignito dell'Apollo d'Oro di Salerno, e il docu-film fuori concorso Falcone e Borsellino - Il fuoco della memoria di Ambrogio Crespi, premiato con il Premio Speciale del Comune di Salerno.
Sul fronte dei cortometraggi, La Fuga dei Folli, S62 e Marcello tra i Rami hanno ricevuto le Targhe del Festival, mentre il miglior film italiano nella sezione lungometraggi è stato Il Monaco che Vinse l'Apocalisse. Infine, il Gran Trofeo Golfo di Salerno "Ignazio Rossi" è stato assegnato al film I Girasoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100547101
Mert Ramazan Demir, noto per il suo ruolo da protagonista nella serie "Yalı Çapkını", è stato avvistato questa mattina a Positano. L'attore turco ha scelto di concedersi una pausa gastronomica al celebre Ristorante Chez Black. Riconosciuto dallo staff del locale, l'attore ha concesso anche una foto ricordo,...
Nei giorni scorsi, dopo essere sbarcato ad Ischia ed aver visitato al Reggia di Caserta, l'attore e regista Michael B. Jordan è arrivato anche in Costiera Amalfitana. Diventato famoso per i ruoli di Adonis Creed nella trilogia di "Creed" (spin-off della serie di film su "Rocky") ed Erik Killmonger, nemico...
Ieri, 1° maggio, Ultimo, al secolo Nicolò Moriconi, ha fatto tappa in Costiera Amalfitana. Arrivato in barca ad Amalfi, il noto cantante ha passeggiato per il centro storico come un turista qualunque, godendosi il sole primaverile e la bellezza del borgo marinaro. Ultimo non è certamente passato inosservato...
Quando la bellezza senza tempo di Positano incontra l’energia di una giovane band funk, il risultato è un’esplosione di ritmo, colori e suggestioni internazionali. È questo lo spirito di "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, in uscita venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato...
Valentina Tomada, nota interprete di diverse fiction italiane, è scomparsa a soli 55 anni dopo una lunga malattia. La sua carriera è stata segnata da ruoli memorabili in serie come "Centovetrine", "Il paradiso delle signore", "Provaci ancora Prof", "Don Matteo" e "Incantesimo". La notizia della sua scomparsa...