Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCinema, muore l'attore Jivkov star in: "La passione di Cristo" di Mel Gibson
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 2 aprile 2023 20:18:31
Lutto nel mondo del cinema per la prematura scomparsa, a soli 48 anni a causa di un tumore, dell'attore bulgaro Christo Jivkov noto per il ruolo dell'apostolo Giovanni nel film "La passione di Cristo" (2004) di Mel Gibson.
Deceduto in un ospedale di Los Angeles venerdì 31 marzo, dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Jivkov era nato il 18 febbraio 1975 a Sofia, in Bulgaria.
Poco dopo essersi diplomato all'Accademia Bulgara di Cinema e Teatro, dove si era specializzato in regia cinematografica con un documentario su Cinecittà e il cinema italiano, venne scritturato per il ruolo del protagonista, il condottiero Giovanni delle Bande Nere, pseudonimo di Ludovico di Giovanni De' Medici, nel film di Ermanno Olmi del 2001 "Il mestiere delle armi", che ha conquistato i David di Donatello 2002 con nove vittorie, tra cui quella per il miglior film.
Presentata al Festival di Cannes, la pellicola ha regalato all'attore bulgaro una carriera nel cinema e nella televisione italiana.
Jivkovha poi interpretato San Giovanni accanto a Jim Caviezel e Monica Bellucci nel film di Gibson "La passione di Cristo", che ha incassato 612 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il suo nome era circolato a più riprese, anche di recente, per il tanto vociferato sequel, "La passione di Cristo: Resurrezione", se e quando sarebbe stato realizzato.
L'attore è stato anche produttore e assistente di regia per alcuni titoli.
Tra i messaggi di cordoglio sui social anche quello dell'attrice Maria Grazia Cucinotta che con l'attore bulgaro aveva recitato in "Fly Light" (2009) di Roberto Lippolis:
"Non voglio ancora crederci che non ci sei più... dolore infinito.
Ciao Christo, amico mio, anima gentile, la tua lotta per la vita, era la lotta di tutti quelli che ti vogliono bene".
Fonte foto: Pagina Fb Christo Jivkov e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105312106
La Rai sarebbe decisa a dire addio a Sanremo. A partire dal 2027, il Festival della Canzone Italiana potrebbe lasciare la storica sede del Teatro Ariston per abbracciare un format nuovo e itinerante, e tra le ipotesi più accreditate spunta Sorrento, in Penisola Sorrentina. L'indiscrezione, riportata...
Vacanza napoletana per Dua Lipa. La celebre postar britannica ha scelto il suggestivo ristorante Cicciotto a Marechiaro per una cena all'insegna della cucina mediterranea e dell'ospitalità partenopea. Ad accoglierla e coccolarla, Vincenzo e Gianluca Capuano. Dua Lipa, vincitrice di tre Grammy Awards...
Tappa di gusto a Vico Equense per Bono Vox, storico frontman e fondatore degli U2. L'artista di fama internazionale ha scelto la suggestiva Marina di Equa per trascorrere un pomeriggio di relax, concedendosi un pranzo d'autore presso il celebre ristorante "Torre del Saracino". Ad accoglierlo personalmente...
Dopo aver compiuto il suo 83esimo compleanno lo scorso 18 giugno, Paul McCartney ha scelto di concedersi una vacanza tra la Costiera Amalfitana e Capri. Atterrato con il suo jet privato all'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi lo scorso 20 giugno, l'icona della musica mondiale ha poi il Marina d'Arechi,...
Minori si è recentemente trasformata in un set cinematografico a cielo aperto per le riprese della serie britannica A Taste of Murder. Come riporta Il Vescovado, nelle prime ore del mattino, intorno alle 5, la troupe ha iniziato a girare scene sulla spiaggia del lido Chalet de Mar, regalando ai primi...