Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroClaudio Baglioni premiato con il Lunezia Antologia 2025 per “La vita è adesso”
Inserito da (Admin), lunedì 20 ottobre 2025 20:41:30
Claudio Baglioni ha ricevuto il Premio Lunezia Antologia 2025 - Edizione del Trentennale - per il valore musical-letterario del suo leggendario album "La vita è adesso". La cerimonia si è svolta al Teatro Civico della Spezia, dove l'artista è stato accolto con un lungo applauso dal pubblico, ripercorrendo tra musica e parole le tappe di una carriera straordinaria.
L'album, pubblicato nel 1985, compie quest'anno quarant'anni e resta a tutt'oggi il disco più venduto nella storia della musica italiana, con oltre 4 milioni di copie. "La vita è adesso, il sogno è sempre" - come recita la motivazione ufficiale del premio - rappresenta uno dei vertici espressivi della canzone d'autore, capace di fondere poesia e melodia in un linguaggio che ha segnato intere generazioni.
Il Premio Lunezia, nato nel 1996 a Carrara da un'idea di Stefano De Martino, celebra il valore musical-letterario delle canzoni italiane, premiando ogni anno artisti che hanno saputo coniugare qualità poetica dei testi e raffinatezza compositiva. Nel corso degli anni il riconoscimento è stato assegnato a grandi nomi della musica come Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivano Fossati e Laura Pausini.
Con questa edizione speciale del trentennale, il Lunezia ha voluto rendere omaggio a uno dei più grandi autori della musica italiana, riconoscendo in "La vita è adesso" un'opera che "ha saputo raccontare la speranza, la quotidianità e il sogno in un linguaggio universale e ancora attuale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10292104