Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Come eravamo": due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate a Ravello e in Costiera Amalfitana dal 1913 al 1999
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 24 gennaio 2025 13:40:09
Due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate a Ravello e in costiera amalfitana dal 1913 al 1999.
La rassegna, dal titolo "Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999", prenderà il via domani, 25 gennaio, alle ore 18, nella sala Frau, a Ravello, per proseguire sabato 8 febbraio, con stesso orario e location. L'iniziativa, promossa dal Comune di Ravello è a cura dell'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana. I due incontri saranno aperti dai saluti del sindaco, Paolo Vuilleumier.
"Un viaggio nel mondo della celluloide per scoprire i mutamenti avvenuti nel nostro territorio nell'arco dell'ultimo secolo - spiega il presidente dell'associazione, Piero Cantarella - Dall'invenzione dei fratelli Lumiere ad oggi, è possibile seguire i cambiamenti urbanistici, ambientali, sociali e di costume del nostro paese attraverso gli occhi dei registi che in questo lasso di tempo si sono cimentati nella realizzazione di film di finzione e documentari nei nostri territori".
L'associazione da anni raccoglie il materiale relativo alle produzioni audiovisive realizzate in costiera amalfitana. Pellicole, nastri, fotografie, articoli, libri: tutto ciò che può raccontare il paesaggio da Vietri sul Mare a Positano.
"Questo di Ravello è un progetto pilota che si spera possa continuare anche con gli altri paesi protagonisti della scena cinematografica internazionale come Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Maiori, Praiano e Positano - aggiunge Cantarella - Entrambi gli incontri sono aperti agli interventi del pubblico. Saranno gradite tutte le testimonianze che potranno arricchire il racconto".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10948107