Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDopo una lunga malattia si è spenta Maria Rosaria Omaggio, addio all'attrice e scrittrice napoletana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 1 luglio 2024 12:10:31
Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice napoletana residente a Roma, è deceduta all'età di 67 anni dopo una lunga malattia.
Nel corso della sua carriera di quasi mezzo secolo, ha interpretato 29 film, 18 fiction televisive e 50 spettacoli teatrali. Il suo debutto cinematografico avvenne nel 1976 con "Roma a mano armata" di Umberto Lenzi.
Nel 2013, per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film "Walesa - L'uomo della speranza" di Andrzej Wajda, ha vinto il Premio Pasinetti alla Mostra del Cinema di Venezia. Il grande pubblico l'ha conosciuta grazie alla partecipazione a "Canzonissima" sulla Rai nel 1973, quando rivelò di aver mentito sulla sua età per poter prendere parte al programma, dichiarando di avere 20 anni anziché i suoi reali 17.
È stata anche scrittrice, ambasciatrice di buona volontà per l'infanzia delle Nazioni Unite e istruttrice di Taiji Quan, arte marziale cinese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106524109