Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroIl pianoforte protagonista assoluto degli appuntamenti musicali di questo weekend a Ravello
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 luglio 2025 14:56:38
Il Ravello Festival 2025 dedica il fine settimana del 19 e 20 luglio al pianoforte, strumento principe del concertismo internazionale, attraverso due appuntamenti molto attesi, che vedranno nella prima occasione una grande compagine sinfonica italiana celebre in tutto il mondo e dall’altro l’intimità del recital solistico.
Sabato 19 luglio (ore 20) il Belvedere di Villa Rufolo accoglierà - in un concerto già sold out – la Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung, con il giovane pianista giapponese Mao Fujita, classe 1998, medaglia d’argento del Concorso Čajkovskij 2019, vincitore del Concorso Haskil e artista in esclusiva Sony Classical. In apertura il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4op. 58di Ludwig van Beethoven, tra le pagine più poetiche del repertorio pianistico romantico, seguito dalla Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms. Un programma che svela le caratteristiche peculiari del rapporto tra l’ammiraglia sinfonica della Scala e il Coreano, legati da un rapporto trentennale sancito dalla carica di Direttore emerito della Filarmonica e che diventerà ancora più stretto, poiché Chung lo scorso maggio è stato designato come direttore musicale del Teatro alla Scala dal 2027. Questo concerto rappresenta la prima uscita di Chung con i complessi scaligeri dopo tale nomina.
Domenica 20 luglio, sempre alle ore 20, il Belvedere di Villa Rufolo accoglierà il recital di Filippo Gorini, tra i pianisti italiani trentenni più apprezzati della sua generazione, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Telekom Beethoven di Bonn nel 2015 e il Premio Abbiati della critica musicale italiana nel 2022. Gorini proporrà un programma che intreccia pagine di Kurtág, Schumann e Schubert, delineando un percorso che va dal frammento contemporaneo – una selezione da Játétok ("Giochi") raccolta di piccoli pezzi con vocazione didattica e concertistica – alla piena espressività romantica con i Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann. In chiusura, la monumentale Sonata in si bemolle maggioreD. 960 di Schubert, summa e testamento stilistico del compositore: una grande architettura sonora in quattro movimenti, in cui si fondono tensione drammatica e luminosità melodica.
Prosegue con successo la mostra Le Donne dell’Antichità di Anselm Kiefer (in collaborazione con la Galleria Lia Rumma) visitabile nel percorso di Villa Rufolo sino al 2 settembre.
www.ravellofestival.com-boxoffice@ravellofestival.com-tel. 089 858422
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10986104