Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroIl Teatro della Scala di Milano piange il maestro Walter Venditti, protagonista della storia della danza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 7 giugno 2024 07:48:39
Il Teatro alla Scala e il suo Corpo di Ballo piangono il Maestro Walter Venditti, scomparso lo scorso 5 giugno.
Protagonista della storia della danza italiana a tutto tondo, interprete, coreografo, insegnante, direttore di compagnie e autore di libri, con moltissimi riconoscimenti tra cui il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, e protagonista della storia scaligera fin dal dopoguerra quando il suo nome si intreccia con quello di Aurel Milloss, a cui Arturo Toscanini diede l'incarico di riallacciare le file disperse della Compagnia dopo il secondo conflitto mondiale. Milloss (poi direttore del Ballo a più riprese), affiancò alle molte stelle femminili, nuovi elementi maschili come Ugo Dell'Ara, Giulio Perugini, Mario Pistoni, Walter Venditti e il più giovane Amedeo Amodio.
Primo ballerino dal 1950 al 1975, insegnante presso la Compagnia e la Scuola di Ballo, con 710 presenze in scena tra il 14 agosto 1946, quando esordisce al Palazzo dello Sport con Coppélia, e l'ultima recita di Excelsior del 24 marzo 1975, la sua carriera scaligera rimane negli annali con un interminabile prestigioso elenco di coreografi, artisti e coreografie che hanno davvero fatto la storia del nostro Teatro. da Aurel Milloss a Serge Lifar da Léonide Massine a George Balanchine, Mario Pistoni, John Cranko, Yvette Chauviré, Margot Fonteyn, Antonio Gades, Luciana Novaro, Vera Colombo, Fiorella Cova, Elettra Morini, Carla Fracci, Rudolf Nureyev e tanti altri; affidiamo il suo ricordo a questi preziosi scatti storici dal nostro archivio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103910107