Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroItalia punta all'Oscar con film di Garrone: "Spero tocchi il cuore americano"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 20 settembre 2023 21:10:13
È il film di Matteo Garrone "Io Capitano" a concorrere per l'Oscar come film italiano: così ha deciso la commissione di selezione riunita all'Anica.
Io Capitano aveva già vinto il Leone d'Argento al Festival di Venezia per la regia e ora sarà il titolo su cui punterà l'Italia a Hollywood.
Garrone ha avuto la meglio tra altri 11 film indicati tra cui La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio.
Garrone ha detto la sua, dopo la scelta:
"Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l'Italia agli Academy Awards con Io Capitano e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano".
Il prossimo step per Io Capitano è entrare nella shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2023.
L'annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto invece per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.
La grande onda emotiva che ha accompagnato il film ha senz'altro aiutato: "Io Capitano" ad essere il 'prescelto' per rappresentare l'Italia agli Oscar.
In bocca al lupo!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10877106
Decolla mercoledì 15 gennaio nel cuore neorinascimentale di uno dei più bei teatri classici del mondo - il Teatro dell'Opera di Roma - "PIANO DI VOLO SOLOtris", l'ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di CLAUDIO BAGLIONI, che, dopo il successo dei tour "SOLO" e "SOLObis", riprende e termina il...
La Basilica di Sant'Antonino a Sorrento si prepara a ospitare, sabato 11 e domenica 12 gennaio, un evento che unisce arte e teatro in un dialogo tra passato e presente. La compagnia Ludovica Rambelli Teatro porterà in scena "Ténèbres et Lumière", uno spettacolo basato sulla tecnica dei Tableaux Vivants....
Una delle più straordinarie voci italiane e un grande bassista sul palco del music-club casertano Radio Zar Zak per dar vita ad un concerto indimenticabile: sabato 11 gennaio, dalle 20:30,l a voce di PETRA MAGONI, il basso di DARIO DEIDDA e la batteria di ALESSANDRO NAPOLITANO impreziosiranno il concerto...
LUCHÈ sta tornando e lo farà live in uno dei luoghi simbolo della sua Napoli! Ieri, nel giorno del suo compleanno, l'artista tra i più influenti del rap italiano, è pronto a scrivere nuove importanti pagine della storia del genere, con un enorme annuncio per i suoi fan: il 5 GIUGNO 2025 porterà tutta...
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che in soli 3 giorni di programmazione al cinema (4-5-6 gennaio) ha ottenuto oltre mezzo milione di incassi e quasi60.000 spettatori. E, grazie all'incredibile risultato e al grande riscontro...