Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLucio Battisti, 80 anni fa la nascita del grande cantautore
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 marzo 2023 14:29:09
di Norman di Lieto
Solo ieri si è celebrato lo stesso anniversario con Lucio Dalla e gli 80 anni dalla sua nascita, oggi 'tocca' a Lucio Battisti che in comune con il cantautore bolognese aveva il nome di battesimo e una (quasi) identica data di nascita.
Due vere e proprie icone della musica italiana seppur diversissimi tra loro: Battisti nacque a Poggio Bustone un piccolo comune in provincia di Rieti.
Mogol in una dichiarazione rilasciata al Fatto Quotidiano del suo sodale amico, ricorda:
"Lucio veniva da me la mattina, alle 9 in punto. Prendevamo un caffè e poi lui cominciava a suonare con la chitarra la melodia sulla quale io costruivo il testo".
E che melodie e che testi, verrebbe da dire.
Nel 1969 il singolo: "Acqua azzurra, acqua chiara" e poi una serie innumerevoli di successi, solo per citarne alcuni e in ordine sparso, come: "Emozioni", "E penso a te", "Il mio canto libero", "10 ragazze" e la lista personale di ognuno di noi potrebbe cambiare a seconda dei gusti.
Lucio Battisti ha rivoluzionato la musica italiana e il matrimonio artistico con Mogol risulta uno dei più riusciti e sublimi nel panorama della musica italiana che ha portato le sue canzoni a diventare vero e proprio patrimonio nazional popolare: quasi 142 milioni i click sui contenuti del canale ufficiale su YouTube, oltre 1 milione gli ascolti mensili su Spotify, dove la canzone più richiesta è: "Il mio canto libero", che supera i 21 milioni di stream, seguita da "La canzone del sole" (17 milioni) e "Con il nastro rosa" (14 milioni).
L'artista, da sempre schivo ed introverso, decise di ritirarsi dalle scene intorno alla metà dei '70, dopo uno storico tour con i Formula 3, perché innervosito dai pettegolezzi e dalle cronache rosa che di lui tutto vuol sapere e se non riesce a saperlo, sovente, inventa.
Lucio Battisti morì nel 1998, a soli 55 anni, giovanissimo e viene da chiedersi quanto della sua arte ci siamo persi in questi anni.
Consoliamoci con la tanta discografia che ci ha lasciato.
Tanti auguri Lucio Battisti, ovunque tu sia nelle note musicali delle nostre emozioni di ogni giorno.
Fonte foto: pagina Facebook Lucio Battisti fan e
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10993108
E' il napoletano Erricorù aka Enrico Russo, chitarrista e cantautore, il primo dei 9 finalisti delle finali di zona della 36esima edizione del Sanremo Rock, ambito festival rock italiano dove ogni anno si esibiscono le migliori promesse della nostra penisola. L'artista accede direttamente tra i finalisti...
Sospiro di sollievo per Jerry Calà. Il noto attore, che era stato colpito da un malore nella notte tra venerdì e sabato a Napoli, si è ripreso dopo essere stato sottoposto ad intervento per uno stent coronarico in una clinica a Napoli. Come riporta il Corriere della Sera, Calà è tornato sui social dopo...
Paura per Jerry Calà. Il noto attore è stato colpito nella notte da un malore ed è stato sottoposto ad un tempestivo intervento per uno stent coronarico in una clinica a Napoli. Calà, infatti, si trovava proprio nella città partenopea per girare un nuovo film. "Le sue condizioni - informa il suo entourage...
Sam Neill è malato. L'attore, diventato famoso per aver interpretato il ruolo del paleontologo Alan Grant nella saga cinematografica di "Jurassic Park", ha rivelato nel suo libro di memorie che uscirà la prossima settimana di essere in cura per un cancro del sangue allo stadio 3. "Il fatto è che sono...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.