Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMassimo Troisi, il grande comico napoletano nasceva 70 anni fa
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 15:29:43
Le celebrazioni per il 70° della nascita del grande comico napoletano Massimo Troisi sono 'iniziate' con un programma a lui dedicato andato in onda venerdì sera su Rai3 e che si può rivedere su RaiPlay.
Un docufilm con la storia del comico di San Giorgio a Cremano da 'promessa' del calcio ad attore in erba che con il trio: "La Smorfia" cominciò prima a calcare i palcoscenici locali fino ad arrivare a quelli nazionali.
Poi la carriera di attore regista con quel suo stile comunicativo napoletano che era il suo marchio di fabbrica e che richiedeva anche agli spettatori 'non napoletani' di entrare in sintonia con la comunicativa partenopea dell'attore.
Pronto ad uscire al cinema invece: #LaggiùQualcunoMiAma, il film di Mario Martone su Massimo Troisi che è una lettera d'amore a uno dei più grandi artisti del nostro tempo.
Dal 23 febbraio al cinema, in occasione del 70°anniversario della nascita dell'attore napoletano.
Anche il ministero della Cultura lo ricorda a 70 anni dalla nascita postando alcuni video forniti da Archivio Luce con interviste e spezzoni di film dell'artista sui propri canali social.
"Massimo Troisi, "il comico dei sentimenti", avrebbe compiuto oggi 70 anni - si legge nei post -. La sua comicità gentile, la sua gestualità narrante, il suo cinema di tormenti seri e semiseri non hanno però mai abbandonato l'immaginario collettivo e rimangono ancora oggi un vero e proprio patrimonio emotivo nazionale. Tantissimi gli eventi in giro per l'Italia per ricordare il "Pulcinella senza maschera" dello spettacolo italiano, tra cui l'uscita di "Laggiù qualcuno mi ama", il documentario di Mario Martone appena presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino".
Sempre sui social arriva l'omaggio al comico anche da parte del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca:
"Massimo Troisi è rimasto per sempre nei nostri cuori. Oggi ricordiamo il suo 70mo compleanno.
È stato, insieme a Pino Daniele, un testimone straordinario della cultura napoletana densa di umanità, ironia, poesia e solidarietà. Massimo ci ha lasciati presto ma, attraverso i film, i programmi tv, le testimonianze di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui, possiamo incontrarlo quotidianamente ed imparare qualcosa da lui".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106812108
Nei giorni scorsi, dopo essere sbarcato ad Ischia ed aver visitato al Reggia di Caserta, l'attore e regista Michael B. Jordan è arrivato anche in Costiera Amalfitana. Diventato famoso per i ruoli di Adonis Creed nella trilogia di "Creed" (spin-off della serie di film su "Rocky") ed Erik Killmonger, nemico...
Ieri, 1° maggio, Ultimo, al secolo Nicolò Moriconi, ha fatto tappa in Costiera Amalfitana. Arrivato in barca ad Amalfi, il noto cantante ha passeggiato per il centro storico come un turista qualunque, godendosi il sole primaverile e la bellezza del borgo marinaro. Ultimo non è certamente passato inosservato...
Quando la bellezza senza tempo di Positano incontra l’energia di una giovane band funk, il risultato è un’esplosione di ritmo, colori e suggestioni internazionali. È questo lo spirito di "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, in uscita venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato...
Valentina Tomada, nota interprete di diverse fiction italiane, è scomparsa a soli 55 anni dopo una lunga malattia. La sua carriera è stata segnata da ruoli memorabili in serie come "Centovetrine", "Il paradiso delle signore", "Provaci ancora Prof", "Don Matteo" e "Incantesimo". La notizia della sua scomparsa...
Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Antonello Fassari, scomparso oggi all'età di 72 anni. Nato a Roma il 4 ottobre 1952, Fassari ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano come attore, regista e sceneggiatore. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica...