Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMorta a 92 anni Anouk Aimée, attrice de "La dolce vita" di Fellini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 giugno 2024 13:13:48
Il cinema piange la scomparsa di Anouk Aimée. L'attrice parigina è morta stamattina nella sua abitazione all'età di 92 anni.
A confermare la triste notizia è stata la figlia dell'attrice, Manuela Papatakis, sul suo profilo Instagram: "Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l'immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi", conclude la figlia.
Vera icona sia in Italia che in Francia, Aimée divenne famosa al gran pubblico per le sue collaborazioni con Federico Fellini, Claude Lelouch, Jacques Demy, Sydney Lumet, George Cukor, Julien Duvivier.
Si affermò definitivamente in Italia con Fellini, che la diresse in La dolce vita (1960) e8½ (1963), e in Francia con Demy in Lola - Donna di vita (1961).
Vinse nel 1980 il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes per il film Salto nel vuoto di Marco Bellocchio. Nel 2002 le fu conferito il Premio César onorario e nel 2003 l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino.
Foto: Wikipedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105911102