Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMusica italiana a lutto, si è spento ad 86 anni Enrico Musiani
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 maggio 2024 08:56:05
Enrico Musiani, celebre voce della musica popolare italiana, è scomparso, a causa di un tumore al colon, all'età di 86 anni.
La triste notizia è stata comunicata dalla figlia Sabrina attraverso un post sul suo profilo Facebook.
"Potrei scrivere 10.000 cose su te, ma servirebbero a nulla perché già le sapevi. Unico nel tuo genere all'italiana. Abbiamo girato il mondo per largo e per lungo facendo mille concerti. Ora canterai insieme al tuo amato Claudio Villa. Buon viaggio Enricuzzo così come ti chiamavo io. R.I.P", si legge nel messaggio pubblicato sui social.
Figura iconica nel panorama della musica italiana, Musiani ha incantato e commosso milioni di persone con la sua voce inconfondibile e le sue melodie intramontabili, diventante parte integrante della tradizione musicale del nostro Paese. Tra le sue canzoni più celebri spicca sicuramente Lauretta. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto 3 dischi d'oro e pubblicato oltre un centinaio di album. Oltre alla lunga attività solista ha pubblicato album discografici in coppia con la figlia Sabrina.
Prima di morire, Musiani aveva espresso il desiderio di non avere un funerale: "Se dovesse succedere qualcosa voglio che mi ricordino con il microfono in mano e non steso orizzontalmente in una cassa di legno".
"Quindi - scrive la figlia Sabrina in un secondo messaggio social -dalla camera mortuaria arriverà direttamente al cimitero con una piccola benedizione del parroco tra pochi intimi e finirà tutto lì. Lui odiava cortei funebri e cose di questo genere anzi si irritava solo al pensiero di tutto ciò. Mi spiace perché so che sareste stati in tanti per l'ultimo saluto, ma credetemi ho rispettato il suo volere in tutto e per tutto".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106411101