Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroOnu, BigMama parla di bullismo e body shaming: "La mia prima risposta è stata la rabbia"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 febbraio 2024 17:28:47
di Norman di Lieto
BigMama arriva all'Onu: la rapper ed attivista per i diritti Lgbtq+ dopo essere stata la rivelazione del Festival di Sanremo è giunta al Palazzo di Vetro per lanciare il suo manifesto culturale così come aveva fatto anche durante la kermesse canora dopo le sue esibizioni sul palco dell'Ariston.
Nell'aula dell'Assemblea Generale dell'Onu ha portato il suo messaggio di inclusione e contro il body shaming: Marianna Mannone ha fatto il suo intervento in inglese davanti ad una platea di duemila liceali giunti da tutto il mondo.
Visibilmente emozionata, queste le sue parole:
"Per tutta la vita mi hanno fatto credere di essere completamente sbagliata. Il mio fisico faceva in modo che la gente mi valutasse come 'non abbastanza' prima ancora che mi si potesse davvero conoscere. Una persona grassa nell'immaginario degli altri è una persona svogliata, pigra, non attiva, non intelligente, che non ha voglia di migliorare. Per una persona come me sognare era inutile", così ha detto BigMama davanti ai ragazzi giunti nella Grande Mela per il programma di formazione 'Gcmun talks' voluto da United Network, una organizzazione associata al Dipartimento di Global Communications delle Nazioni Unite.
BigMama ha raccontanto la sua storia:
"Vengo da un paese molto piccolo con una mentalità altrettanto piccola. Ho dovuto sopportare anni di bullismo, verbale e fisico. Ogni giorno della mia infanzia e adolescenza lo ricordo pieno di parole di odio: 'Cicciona, fai una dieta, fai schifo'.
Ho cercato per anni di evitare la sofferenza stando in silenzio. La prima risposta è stata la rabbia.
A 13 anni ho scritto il mio primo pezzo, charlotte, un rap che parla di suicidio e autolesionismo e per tre anni l'ho tenuto tutto per me. BigMama è nata quando ho avuto la forza di metterlo su YouTube".
Un messaggio universale fatto di sogni, di determinazione, di forza e coraggio per lottare contro il pregiudizio, i preconcetti, il provincialismo che BigMama ha combattuto e vinto non senza dover soffrire le pene dell'inferno negli anni più delicati: quelli dell'adolescenza che rappresentano gli anni più critici per la crescita e la formazione di una persona.
Occorre fare attenzione sempre sul come ci si pone nei confronti delle persone: c'è chi ha un carattere forte - come BigMama - e ne esce 'sconfiggendo' pregiudizi altrui e le sue stesse paure; ma non tutti hanno questa forza.
Prestare sempre attenzione a come ci si pone nei confronti degli altri, è il primo step di una rivoluzione culturale che parte da ognuno di noi.
FONTE FOTO: pagina IG BigMama (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104010100
Estate in Costiera Amalfitana anche per Tony Effe, che nelle scorse ore è stato avvistato a bordo del suo yacht al largo di Positano. Il rapper romano, come testimonia una sua foto su Instagram, si sta concedendo una pausa al sole, tra tuffi rinfrescanti, bagni di mare e momenti di relax circondato dal...
Terrence Stamp, celebre attore britannico, è morto all'età di 87 anni. Con una carriera che abbraccia oltre sei decenni, Stamp è ricordato per ruoli che spaziano dal dramma alla fantascienza, diventando un volto iconico del cinema internazionale. Nato a Londra nel 1938, Stamp conquistò la fama negli...
Fabio Concato, uno dei cantautori più amati della musica italiana, ha comunicato sui suoi canali ufficiali di essere costretto a interrompere il tour estivo a causa di problemi di salute. L’artista, 71 anni, ha spiegato di essersi fermato a fine giugno per affrontare un tumore, rassicurando il pubblico:...
Oltre tremila spettatori a Capri per "il Cinema in Certosa" che chiude con evidente e legittima soddisfazione degli organizzatori la sua settima edizione. Molto positivo il bilancio della manifestazione che conferma il gradimento del pubblico e degli artisti, da Peppino Di Capri a Barbara Ronchi, Giovanni...
Un incontro tra giganti della musica e del cinema in Penisola Sorrentina. Sting, Bruce Springsteen (accompagnato dalla moglie Patti Scialfa) e Steven Spielberg sono stati immortalati insieme al celebre ristorante "Lo Scoglio" di Nerano, frazione di Massa Lubrense, in un'atmosfera di totale relax e complicità....