Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroPresentata a Venezia l'edizione 2024 delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 settembre 2024 12:00:08
Presentate oggi, nel consueto appuntamento veneziano, le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento promosse ed organizzate dall'ANEC, Associazione nazionale esercenti cinema.
All'interno dell'Italian Pavilion dell'Hotel Excelsior del Lido di Venezia, di cui ANEC è partner, i promotori hanno presentato a una folta platea la 47a edizione della manifestazione, realizzata in collaborazione con l'ANICA (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali) con il contributo della Direzione Generale cinema e audiovisivo e del Comune di Sorrento, il sostegno di partner istituzionali quali Regione Campania e SIAE, e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il focus dell'edizione 2024 è "Next Generation": il rafforzamento del consumo di cinema da parte del pubblico giovane e l'allargamento della platea di riferimento.
Ad annunciare le date, dal 2 al 5 dicembre al Sorrento Hilton Palace, e i principali appuntamenti in programma sono stati il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il Presidente dell'ANEC Mario Lorini e il Presidente dell'Unione Editori e Distributori ANICA Luigi Lonigro, coadiuvati dal Delegato ANEC per le Giornate Giorgio Ferrero e dal Direttore Generale ANEC Simone Gialdini.
Per il sindaco Coppola: "Le Giornate Professionali di Cinema, anche per l'edizione 2024, si aprono al pubblico della nostra città con anteprime, proiezioni per le scuole e con la serata dei Biglietti d'oro, divenuto un appuntamento atteso da tutti i sorrentini. Grazie alla sinergia con gli organizzatori, siamo riusciti anche quest'anno a proporre un cartellone di eventi che trasformano Sorrento in una vera e propria capitale del cinema, e che aprono ufficialmente il programma di iniziative invernali, destinate a scandire le festività natalizie per i nostri cittadini e ad accogliere i tanti visitatori che scelgono la nostra terra come destinazione turistica".
"L'edizione del prossimo dicembre sarà la più ricca di contenuti di sempre, mentre il mercato consolida la ripresa con un'offerta tornata finalmente ai più alti livelli e una frequentazione composita cui ha contribuito in misura rilevante la promozione ministeriale Cinema Revolution", annuncia il presidente Lorini. "Quello di Sorrento è un appuntamento strategico e tecnologicamente all'avanguardia, di analisi dei risultati di mercato, di condivisione delle aspettative, di annunci importanti e, novità di quest'anno, di confronto con i più alti rappresentanti del mercato e delle istituzioni francesi per un vero e proprio bilaterale Italia-Francia sull'esercizio cinematografico che diventerà il filo rosso di panel e convegni. Inoltre celebreremo, accanto alle anteprime e al Trade Show, un'edizione dei Biglietti d'Oro all'insegna del ritrovato ottimismo".
"Il grande lavoro di squadra ha consentito alla nostra industria di confermare l'attenzione del pubblico in un'estate che ha avuto un giugno straordinario e che ha retto al confronto con i numeri della scorsa estate", aggiunge il presidente Lonigro. "Il pubblico è tornato, apprezzando comfort e tecnologia dei nostri cinema in pieno sviluppo e rinnovamento, con un'offerta di film per tutti i target, come dimostra l'offerta italiana a Venezia. La ripartenza è ormai consolidata e le Giornate Professionali di Sorrento consentono di pianificare un futuro di ritrovato benessere, con gli analisti internazionali che prevedono un 2025 da record".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10876109
Stefano De Martino ha festeggiato il suo 35° compleanno in grande stile, circondato da amici e familiari. La celebrazione si è svolta nella notte del 30 settembre in una pizzeria del rione Sanità a Napoli, dove una tavolata allegra ha accolto il noto conduttore televisivo. Tra i presenti, anche il nipotino,...
Nella giornata di ieri, 29 settembre, a Casa Menotti, in occasione del Menotti Art Festival di Spoleto, si è tenuto un concerto dedicato alla giovane soprano, promessa maiorese della lirica italiana Carmela Torre. La sua esibizione ha commosso tutti i presenti e i suoi acuti hanno estasiato i turisti...
Maggie Smith è morta oggi all'età di 89 anni. La triste notizia è stata confermata dai suoi figli, Chris Larkin e Toby Stephens, che hanno comunicato che l'attrice si è spenta serenamente in ospedale, circondata da amici e familiari. Nata nel 1934 a Oxford, Maggie Smith ha avuto una carriera straordinaria...
Napoli piange la prematura scomparsa di Rino Cerrone, noto DJ partenopeo. Aveva solo 52 anni. Molti colleghi e amici, tra cui Joseph Capriati, hanno espresso il loro cordoglio sui social media, ricordando Cerrone non solo come un grande artista ma anche come un amico speciale. La sua morte segna una...
Ravello - Sabato 28 settembre, alle ore 18:30, la musica tornerà protagonista a Villa Rufolo grazie al recital del flautista Flavio Serafini, evento inserito all'interno delle Giornate Europee del Patrimonio. Il concerto, che si terrà nell'Auditorium del Complesso Monumentale, vedrà protagonista il giovane...