Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroTeatro alla Scala, Nicoletta Manni è la nuova étoile: "Ragazze credete nei sogni e inseguiteli"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 9 novembre 2023 21:07:56
Una sorta di 'protocollo disatteso' con l'annuncio del sovrintendente del Teatro alla Scala, Dominique Meyer che sale sul palco alla fine della rappresentazione di Onegin, dove Nicoletta ballava accanto a Roberto Bolle, per dare l'annuncio:
"Quando una ballerina brilla così in mezzo alle stelle da anni, si possono cambiare le regole. E dunque su proposta di Manuel Legris ho il piacere di dire che Nicoletta ha il titolo di étoile".
Nicoletta Manni scoppia a piangere per questa nomina a 'sorpresa' che non si aspettava, una sorpresa bellissima e, come detto, inaspettata.
Non succedeva dagli anni '80 che la Scala concedesse questo titolo dove l'ultima ad ottenerlo fu Oriella Dorella.
La nomina sul palcoscenico è stata una sorpresa perché Teatro alla Scala non ha questa usanza dei teatri come il Bolshoi e l'Opéra di Parigi.
"È stato tutto totalmente inaspettato e inusuale. All'inizio ho pensato a tutto tranne che a quello, ho pensato che fosse un saluto a qualcuno dell'orchestra che andava in pensione" racconta.
Poi, le lacrime di pura gioia e commozione fra gli applausi del pubblico.
"È chiaro che era una mia aspirazione grande, ma negli ultimi anni non era mai successo che alla Scala fosse nominata una étoile interna, c'era quasi un accordo sindacale e avevo perso le speranze che accadesse".
Trentadue anni, originaria di Galatina in provincia di Lecce, Nicoletta Manni alla Scala è arrivata a dodici anni per frequentare la scuola di ballo.
Dopo il diploma è andata alla Staatsballett di Berlino, per poi tornare nel corpo di ballo della Scala nel 2013 e diventare prima ballerina l'anno successivo:
"La Scala per me è innanzitutto famiglia. Qui mi sento accolta e con i colleghi è una grande famiglia: Milano e la Scala per me sono due pilastri".
Poi Nicoletta per tutte le ragazze ha un consiglio:
"Credete nei sogni e inseguiteli. Lavorate duramente. Credeteci e vivete il momento".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10833100
Dal 16 novembre scorso su Netflix abbiamo inaugurato la stagione cinematografica natalizia con l'uscita di "Best. Christmas. Ever!". Diretta Mary Lambert, questa commedia romantica regala non solo risate ma anche un intrattenimento di qualità in grado di emozionare. La trama si svolge intorno a Charlotte,...
Come consuetudine per Amadeus gli annunci si fanno al Tg1, così anche oggi, dopo aver svelato chi ci sarebbe stato al suo fianco, nel ruolo di coconduttori, ovvero: Marco Mengoni (nella prima serata del festival, il martedì), Giorgia (mercoledì), Teresa Mannino (giovedì), Lorella Cuccarini (venerdì)...
Da martedì 5 a domenica 17 dicembre al teatro Cometa Off di Roma sarà in scena lo spettacolo Spose • le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo. Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, Spose racconta la vera storia d'amore tra Elisa e Marcela che l'8 giugno del 1901 alle...
"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, si è aggiudicato il primo posto nella classifica del Biglietto d'Oro, che premia la pellicola campione al botteghino. A consegnare il riconoscimento all'attrice e regista è stato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una cerimonia che si è tenuta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.