Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroTorino, documentario su Troisi. Martone: "Sarà un film sul suo cinema"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 novembre 2022 18:38:14
di Norman di Lieto
Massimo Troisi è stato un grande attore e un grandissimo regista: è questo sostanzialmente il messaggio che arriva da Torino e dal Film Festival giunto alla sua 40ma edizione e, in occasione dei 70 anni che Troisi avrebbe compiuto il prossimo 19 febbraio, è il regista Mario Martone a spiegare il suo progetto legato al comico di San Giorgio a Cremano:
"Per me questo documentario vale il film con Massimo Troisi che non sono mai riuscito a fare. Sarà un film sul suo cinema, non aneddotico. Ci saranno dei compagni di viaggio che, come me, amano il suo cinema e che non necessariamente lo hanno conosciuto, magari perché nati dopo. La presenza di Anna Pavignano è invece centrale, lo scrivo con lei e inoltre porta una serie di materiali inediti che arricchiranno il film."
Così oggi Mario Martone al 40° Torino Film Festival, durante la masterclass ha parlato, come detto, del suo prossimo progetto: "Laggiù qualcuno mi ama", di cui ha fatto vedere le prime immagini.
Si tratta di un film documentario su Massimo Troisi scritto insieme ad Anna Pavignano e nelle sale il 19 febbraio, distribuito da Medusa Film/Vision, proprio in occasione del 70° compleanno di Troisi.
La masterclass - tenuta da Mario Martone - è stata moderata da David Grieco e dal direttore del Festival Stefano Della Casa.
"Ho sempre pensato, fin da Ricomincio da Tre che Massimo fosse un grandissimo regista. Questa cosa non era scontata, è stato sempre considerato un grande comico e un grande attore, ma io ho sempre ritenuto che anche il suo cinema fosse straordinario. Questa mia impressione si è poi rafforzata quando ci siamo conosciuti, ho capito quanto lui a questa cosa tenesse e che soffrisse di essere sottovalutato sotto questo punto di vista".
Il film è una produzione Indiana in associazione con Vision Distribution e Medusa Film.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10158109
Come consuetudine per Amadeus gli annunci si fanno al Tg1, così anche oggi, dopo aver svelato chi ci sarebbe stato al suo fianco, nel ruolo di coconduttori, ovvero: Marco Mengoni (nella prima serata del festival, il martedì), Giorgia (mercoledì), Teresa Mannino (giovedì), Lorella Cuccarini (venerdì)...
Da martedì 5 a domenica 17 dicembre al teatro Cometa Off di Roma sarà in scena lo spettacolo Spose • le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo. Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, Spose racconta la vera storia d'amore tra Elisa e Marcela che l'8 giugno del 1901 alle...
"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, si è aggiudicato il primo posto nella classifica del Biglietto d'Oro, che premia la pellicola campione al botteghino. A consegnare il riconoscimento all'attrice e regista è stato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una cerimonia che si è tenuta...
Sabato 2 dicembre sarà in concerto al PalaSele di Eboli una delle voci più intense e straordinarie, Giorgia, tornata live nelle atmosfere vibranti dei grandi palchi nei palasport di tutta Italia con il suo "BLU LIVE - PALASPORT", il terzo capitolo del suo tour 2023 dopo "BLU LIVE - TEATRI LIRICI" che...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.