Tu sei qui: Necrologi2022, il lungo elenco di persone illustri che ci hanno lasciato
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 31 dicembre 2022 19:21:40
Un anno di addii quello del 2022 che proprio nei suoi ultimi giorni ci ha 'portato via' il più forte giocatore di tutti i tempi, Pelé e - proprio oggi - il papa emerito Ratzinger.
L'elenco degli scomparsi illustri è trasversale: il giornalista e fondatore del quotidiano: "La Repubblica", Eugenio Scalfari, David Mario Sassoli ex giornalista ed ex presidente del parlamento europeo ora sotto accusa per l'affaire Qatar.
Non solo, in ordine sparso: Olivia Newton-John, cantante e attrice vera e propria icona nel film: "Grease" accanto a John Travolta.
E ancora: Lando Buzzanca, Jean-Louis Trintignant, Asor Rosa, Renato Balestra.
Nella categoria 'letteraria' che può tenere insieme gli scrittori e i giornalisti, rientrano uomini che hanno fatto la storia della comunicazione e della informazione in Italia, come Piero Angela, il re dei divulgatori scientifici televisivi, ideatore di programmi di successo della Rai come 'Quark' e 'Superquark', morto all'età di 91 anni.
E a proposito di miti, ci ha lasciati - sempre nel 2022 - lo scorso ottobre, Angela Lansbury, attrice e produttrice, protagonista indiscussa della serie cult: "La signora in giallo".
All'elenco potremmo aggiungere anche Letizia Battaglia, la fotografa dei delitti di mafia. E poi, Gianni Bisiach giornalista fra informazione e storia; Angelo Guglielmi mitico direttore di Rai3; Tito Stagno il cui ricordo è indissolubilmente legato alla telecronaca dal primo uomo sulla Luna; Donatella Raffai, la prima conduttrice della popolare trasmissione Rai 'Chi l'ha visto?'e Mario Sconcerti, una vita per lo sport.
Ancora più lunga è la lista dei lutti nel mondo del cinema e del teatro, fra registi e attori italiani e internazionali: tra loro c'è stata Monica Vitti, la cui vita terrena si è spenta a 90 anni lasciando il ricordo di interpretazioni memorabili.
Anche il mondo della moda, infine, ha avuto i suoi lutti celebri, da Renato Balestra a Franca Fendi, da Giusi Ferrè a Nino Cerruti senza dimenticare Vivienne Westwood.
Fonte foto: CommonsWikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10555103
Vietri sul Mare perde uno dei suoi figli migliori: l'urbanista Ovidio Gagliardo. Indimenticabile amministratore e politico vietrese, persona disponibile e perbene, Gagliardo intraprese varie iniziative per lo sviluppo della Città della Ceramica. Memorabile la sua battaglia per l'abbattimento del Fuenti....
Salerno piange la scomparsa del professore Enrico Andria, Console del Touring Club Italiano, originario di Giffoni Valle Piana ma da sempre legato alla città capoluogo. Persona rispettata, disponibile e generosa, Andria era sempre pronto a promuovere iniziative culturale volte a diffondere e valorizzare...
Avrebbe compiuto 107 anni il prossimo 27 febbraio. E' venuta a mancare nelle scorse ore la signora Anna Grimaldi, la donna più longeva di Roccapiemonte che, per amore della famiglia, si era trasferita a Padova senza mai dimenticare le sue origini, la sua cittadina. Qualche anno fa si era sottoposta,...
Amalfi dice addio ad uno dei suoi figli migliori. Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro si è spento ieri sera, 26 gennaio, alla veneranda età di 101 anni, il signor Carlo Cuomo. Ne danno il triste annuncio i figli Giovanni, Antonio, Luigi, Angela, Salvatore, Mario e Roberto, il genero, le...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.