Tu sei qui: NecrologiAddio a Cesare Scannapieco: una vita tra devozione, musica e il suo adorato mare
Inserito da (Admin), domenica 25 agosto 2024 12:24:19
Cesare Scannapieco si è spento oggi, 25 agosto, all'età di 69 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore della comunità maiorese.
Devoto alla Madonna di Santa Maria a Mare, Cesare è stato uno dei volti più riconoscibili della tradizione locale, portando con sé un'infinita passione per la sua terra e le sue radici.
Il Comitato Festeggiamenti Civili Santa Maria a Mare ha espresso profondo cordoglio alla famiglia Scannapieco, ricordando Cesare come "storico portatore della Madonna." La sua fede e il suo impegno nella comunità erano visibili a tutti, soprattutto durante le celebrazioni della solenni, alle quali, finché ha potuto, non ha mai fatto mancare il suo contributo.
Oltre alla devozione religiosa, Cesare era noto per la sua inconfondibile presenza nel Gran Carnevale Maiorese. Il suono potente della sua tromba ha accompagnato l'evento fin dalla sua nascita, creando un'identità unica e inimitabile. Anche negli ultimi anni, nonostante le difficoltà di salute, Cesare ha voluto esserci, regalando alla sua comunità un'ultima sfilata carica di emozione. "Ora continua a seguirci e a suonare dal cielo durante le nostre sfilate" è il messaggio toccante che gli amici del Carnevale hanno voluto dedicargli.
Cesare ha avuto due grandi amori, la famiglia e il mare. Giuseppe Roggi lo ricorda come un "gigante dal cuore buono" la cui presenza imponente a bordo della sua imbarcazione al porto era diventata un'icona del paesaggio maiorese. Le domeniche invernali trascorse a chiacchierare e ridere con lui sul molo sono un ricordo che resterà impresso nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Ma la vita di Cesare non è stata priva di difficoltà. Come racconta sua nipote Lucia Mammato, ha affrontato con coraggio una malattia che, purtroppo, lo ha strappato alla vita troppo presto. Nonostante le sofferenze, Cesare ha sempre trovato conforto nei suoi cari, nei ricordi delle sue traversate come capitano e nelle riunioni familiari, che tanto amava.
La sua casa, sempre aperta agli amici e alla famiglia, era un rifugio di calore e affetto. I pranzi preparati da lui erano famosi, e la sua gioia più grande era vedere riunita la sua grande famiglia. Anche nei momenti più difficili, come durante le sedute di dialisi, Cesare riusciva a conquistare un posto speciale nei cuori di chiunque lo incontrasse.
Maiori oggi perde un cittadino esemplare, un pezzo di storia moderna radicata nelle sue tradizioni. Il funerale si terrà il 26 agosto 2024, presso la Collegiata di Santa Maria a Mare, dove la comunità si raccoglierà per dare l'ultimo saluto a un uomo che ha dato tanto alla sua terra e alla sua gente.
La redazione di Positano Notizie si stringe alla famiglia a cui porge i sentimenti del più accorato e sincero cordoglio.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103421102
Una bruttissima notizia per Potenza: Padre Vitale è tornato nelle braccia del padre all'ospedale cittadino. Ci lascia a 102 anni una testimonianza di vita e di fede che padre Vitale ha dato alla città e ai potentini tutti da più di 70 anni. Nato a Grassano il 27 aprile del 1922, al secolo Antonio, è...
Termina oggi, il percorso di vita "terrena" di Vincenzo Naddeo. Medico per tutta la sua esistenza, oltre che ex sindaco di Amalfi, si è "donato" completamente alla cura di chi soffriva per malattia. Ha svolto la professione che tanto amava, con attenzione, scrupolo, dedizione: una missione questa, per...
La comunità di Capaccio Scalo, borgata del comune di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, è profondamente scossa dalla prematura scomparsa del chitarrista Pasquale Curcio, deceduto all'età di 59 anni a causa di un infarto. Pasquale era molto stimato non solo nel suo paese natale, ma anche nel panorama...
Si è spenta serenamente Giulia Locatelli all'età di 71 anni, lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e nella comunità. Giulia era molto conosciuta a Positano, non solo per la sua natura gentile e cordiale, ma anche per la lunga carriera nel campo tessile. Per molti anni ha lavorato con dedizione...
La comunità di Positano è in lutto per la morte di Crescenzo Parlato, detto "Crescenzo 'o falegname". Crescenzo, che ha iniziato la sua carriera negli anni '50, è stato un protagonista indiscusso della vita artigianale locale, diventando un punto di riferimento per generazioni di residenti e turisti....