Tu sei qui: NecrologiAddio a Luca Sabatelli, grande costumista italiano. Moda, Cinema e TV: la sua arte ha valorizzato le donne più belle dello spettacolo italiano
Inserito da (Admin), sabato 25 novembre 2023 08:36:50
E' morto ieri, all'età di 87 anni, il costumista Luca Sabatelli, l'uomo che ha reso indimenticabili le donne più carismatiche dello spettacolo italiano.
Indimenticabili i costumi realizzati per Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Loredana Bertè (fu suo il vestito con il finto pancione sfoggiato a Sanremo nel 1986, ndr), Heather Parisi e ancora, Lorella Cuccarini, Alessandra Martinez e tanti altri. Suoi anche alcuni costumi indossati dal grande Renato Zero, da Eleonora Brigliadori e dall'allora moglie di Sylvester Stallone, Brigitte Nielsen.
Tra le donne bellissime che i suoi costumi hanno valorizzato, al cinema come in TV, troviamo Eleonora Brigliadori, Gloria Guida, Antonella Elia, Gabriella Carlucci, Lory Del Santo, Simona Ventura, Laura Freddi, Paola Barale, Natalia Estrada, Valeria Mazza: impossibile citarle tutte!
Il suo nome rimarrà legato ai grandi dello spettacolo italiano, e in particolare modo a Raffaella Carrà.
Diplomato all'Accademia di belle arti di Firenze, sua cità natale, ha collaborato ad importanti produzioni italiane per il teatro, il cinema e la televisione, realizzando abiti per attrici del calibro di Monica Vitti, Laura Antonelli, Anita Ekberg e Ursula Andress.
Al cinema ha lavorato per registi come Luciano Salce, Pasquale Festa Campanlle, Valerio Zurlini, E.B. Clucher, Marcello Fondato, Sergio Martino, Duccio Tessari, Ugo Tognazzi, Luigi Zampa, Castellano e Pipolo e Carlo Verdone.
Impossibile non citare le sue collaborazioni con Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Landi e Pippo Baudo, suo carissimo amico.
Messaggio di cordoglio anche da Positano, dove Giacomo Cinque di Antica Sartoria lo ha ricordato in un post: "Oggi ci ha lasciato Luca Sabatelli. Grande costumista, Mio maestro di vita."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107045109
Positano si stringe nel dolore per la scomparsa di Nicola Talamo, conosciuto affettuosamente come "Nicola 'o tubista", venuto a mancare all'età di 90 anni. A darne il triste annuncio sono la moglie Rosa, i figli Luisa ed Eugenio, le nipoti Teresa e Rosalba, i fratelli, i pronipoti e tutti i parenti che...
Conca dei Marini piange la scomparsa di Giuseppa Anastasio, vedova Criscuolo, donna stimata e benvoluta che ha saputo coniugare impegno, sacrificio e amore. Nella sua lunga vita ha dedicato tutte le energie al lavoro, all'insegnamento e soprattutto alla famiglia, rimanendo sempre un punto di riferimento...
Si è spenta prematuramente, dopo aver combattuto contro una lunga malattia, Fabiana Manna, figura di riferimento nella gestione del Teatro Palapartenope e della Casa della Musica di Fuorigrotta. A dare la triste notizia è stato il teatro, con un messaggio di cordoglio pubblicato sui canali social: «Con...
Pippo Baudo è morto questa sera a Roma all'età di 89 anni. A dare la notizia, appresa dall'ANSA da fonti vicine alla famiglia, è stato il suo storico legale e amico fraterno, l'avvocato Giorgio Assumma. Con la sua scomparsa se ne va una delle figure più iconiche e amate della televisione italiana, simbolo...
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...