Tu sei qui: NecrologiAddio a Manuel Cargaleiro: Atrani piange un artista immenso
Inserito da (Admin), domenica 30 giugno 2024 16:23:18
Si è spento oggi a 97 anni, a Parigi, il Maestro Manuel Cargaleiro.
Nome di riferimento nel panorama artistico internazionale già dagli anni ‘50, si è distinto come pittore e ceramista che, con peculiare e raffinata eleganza, ha regalato pannelli policromi, piastre, piatti, sculture e vasi in cui ha saputo tradurre e trasmettere la memoria e le emozioni dei luoghi della sua vita.
Tra i suoi luoghi del cuore c'è stata proprio la Costiera Amalfitana, che oggi perde non solo un artista ricco di talento e quella meraviglia che caratterizza, come un dono speciale riservato a pochi, i più grandi, ma soprattutto un amico innamorato, e profondamente ricambiato, della nostra terra.
Un legame speciale quello con Atrani, che aveva stregato il maestro per la sua naturale quiete e le sue spericolate geometrie verticali, fattosi intenso negli ultimi anni e sugellato dalla donazione del pannello in ceramica "Atrani Rinata".
L'opera, posta all'ingresso del paese, è un omaggio alla forza di Atrani di affrontare, resistere e rinascere dopo l'alluvione del 2010 che il Maestro aveva percepito durante le visite al piccolo borgo ed alle tante chiacchierate in piazzetta con i suoi abitanti.
Tra le più significative, sicuramente quella del settembre del 2017 in occasione della sua investitura a Magister Civitatis Amalfie.
Indimenticabile la sua intervista nella suggestiva location dello Scoglio a pizzo: con la disarmante umiltà che caratterizza i veri giganti dell'anima, l'uomo Cargaleiro, prima ancora che l'artista, ripercorse la sua straordinaria carriera deliziando i presenti con ironia ed intelligente sapienza.
Che la terra ti sia lieve, Maestro!
L'umiltà, la generosità, l'empatia, il talento nel far nascere arte dal genuino stupore con cui guardavi il mondo resteranno per sempre nei colori e nelle geometrie delle opere che, con sincera amicizia, hai donato alla nostra terra.
L'Amministrazione comunale ed Atrani tutta esprimono alla famiglia i sentimenti del più accorato cordoglio per la scomparsa del Maestro Manuel Cargaleiro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101153106
Salvatore Caso, pescatore di 75 anni, è morto all'alba di domenica 29 giugno dopo essere stato investito da un'auto mentre rientrava in paese in sella alla sua bicicletta elettrica. Come era solito fare ogni mattina, l'uomo stava tornando da Erchie lungo la Strada Statale Amalfitana, in località Collata,...
Profondo cordoglio ha colpito in queste ore le comunità di Ravello e Atrani per la scomparsa della signora Teresa Esposito, vedova Savo, madre di don Aldo Savo, parroco di San Michele Arcangelo a Torello e della parrocchia di San Pietro alla Costa. Circondata dall'affetto dei figli e sorretta dalla fede,...
Maiori piange la scomparsa dell'avvocato Vittorio Torino, spentosi all'età di 81 anni. Originario del paese costiero, Torino è stato una personalità di rilievo non solo per la sua terra natale, ma anche per la città di Napoli e per il panorama culturale e professionale italiano. Ultimo di sei fratelli,...
Dopo una vita vissuta all'insegna dell'umiltà e della dignità, si è spenta all'età di 54 anni Patrizia Gentile. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e stimata. Sempre sorridente e disponibile, Patrizia era iscritta al centro...
ROMA - È morto oggi, all’età di 75 anni, Alvaro Vitali, attore simbolo della commedia all'italiana degli anni ’70 e ’80, reso immortale dal personaggio di "Pierino", scolaro impertinente e irresistibilmente sboccato, che ha fatto epoca. Ricoverato da alcune settimane a causa di una broncopolmonite recidivante,...