Tu sei qui: NecrologiAddio al Professor Ernesto Catena, maestro della pneumologia italiana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 giugno 2025 06:46:16
La comunità medico-scientifica italiana piange la scomparsa del Professor Ernesto Catena, luminare delle malattie respiratorie e figura storica della Scuola Tisiopneumologica di Napoli.
«Diciamo addio a un luminare della medicina, un uomo che ha dedicato la sua vita allo studio e all'insegnamento delle malattie respiratorie» - ha dichiarato Bruno Zuccarelli, presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli e provincia.
«La scomparsa di un maestro di vita e della medicina lascia un vuoto incolmabile nella comunità medico-scientifica. La sua dedizione, il rigore professionale e umano, la passione didattica e il contributo alla ricerca sono un patrimonio prezioso che continuerà a ispirare colleghi e allievi».
Ernesto Catena è stato uno degli ultimi allievi del professor Vincenzo Monaldi, caposcuola della pneumologia italiana e fondatore dell'istituto che ancora oggi porta il suo nome. Nell'arco di una carriera straordinaria, Catena ha contribuito con competenza e passione allo sviluppo dell'Ospedale Monaldi, rendendolo un punto di riferimento nazionale nella diagnosi e cura delle malattie respiratorie.
Professore emerito presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Catena è stato anche un raffinato storico della medicina, autore di una ricostruzione puntuale e appassionata dell'evoluzione dell'Istituto "Principi di Piemonte" in quattro fasi fondamentali, definendo così il profilo identitario della scuola napoletana di pneumologia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10287105
Scala piange la scomparsa della cara e amata Suor Concetta Mennitto, monaca di clausura del Monastero delle Redentoriste. Nata 86 anni fa a Benevento, era stata ricoverata d'urgenza domenica scorsa presso l'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, a seguito di una grave emorragia...
Un profondo lutto ha colpito la comunità di Positano: si è spento in queste ore il dottor Paolo Buonocore. Aveva 71 anni. Figura stimata e benvoluta da tutti, medico di grande umanità e dedizione, lascia un vuoto incolmabile nella vita del paese. A ricordarlo con commozione è il sindaco Giuseppe Guida,...
La comunità di Positano piange la scomparsa di Marco Predieri, persona conosciuta e stimata, ricordata con affetto da amici e conoscenti. A darne il triste annuncio sono il fratello Massimo, la cognata Rosaria e tutti coloro che gli hanno voluto bene. A cremazione avvenuta, il rito funebre si terrà stasera,...
È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Nicodemo Rispoli, di anni 67, presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra quanti lo conoscevano e gli volevano bene. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella e tutti i parenti....
Lutto a Maddaloni, in provincia di Caserta, e nel mondo accademico: si è spenta nella mattinata di ieri, all'età di 47 anni, Francesca Crispo, professoressa ordinaria di Fisica all'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". La docente lottava da tempo contro una malattia. Lascia il marito...