Tu sei qui: NecrologiDolore a Potenza, Padre Vitale morto a 102 anni: addio ad una testimonianza di vita e di fede
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 10 settembre 2024 08:57:09
Una bruttissima notizia per Potenza: Padre Vitale è tornato nelle braccia del padre all'ospedale cittadino.
Ci lascia a 102 anni una testimonianza di vita e di fede che padre Vitale ha dato alla città e ai potentini tutti da più di 70 anni.
Nato a Grassano il 27 aprile del 1922, al secolo Antonio, è stato figura di riferimento per i potentini e non solo. Il Padre francescano ha accompagnato nella crescita intere generazioni.
Giunse a Potenza nel 1950, dove si è alternato tra le due parrocchie francescane di Santa Maria e di San Michele per poi diventare Rettore della Rettoria del Divino Amore a contrada Dragonara, Cortese, Falcinelli, Giarrossa, Ravizzone e Centomani.
Nel 2013 il Consiglio comunale di Potenza gli ha conferito la «cittadinanza onoraria riconoscendolo «educatore di tante
generazioni» e realizzando così il suo sogno di diventare a pieno titolo cittadino del capoluogo.
In questo secolo di vita e di fede, ha visto cambiare il mondo e la società, ha attraversato il tempo dei conflitti mondiali, il boom economico, ma anche povertà diffusa e il distruttivo terremoto del 1980, i pellegrinaggi, i tanti giovani e le famiglie, l'incontro con Papa Francesco e infine la pandemia da Covid.
I funerali saranno celebrati nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro mercoledì 11 settembre, alle ore 11.00. La Santa Messa sarà Presieduta dall' Arcivescovo di Potenza Mons. Davide Carbonaro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10189104
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Dopo una lunga malattia, si è spenta all'Ospedale Civile di Pescara, all'età di 44 anni, Paola Mauriello, in Giordano. Originaria di Benevento, è stata una delle figure più rappresentative del basket femminile italiano, capace di lasciare un'impronta profonda sia come atleta che come dirigente. Cresciuta...
Il mondo della pasticceria italiana perde uno dei suoi talenti più raffinati. È morto a soli 45 anni Alessio Guastini, maestro pasticcere di Prato e membro dell'APEI - Ambasciatori Pasticceri Eccellenza Italiana, realtà fondata da Iginio Massari. Titolare, insieme alla moglie Claudia, della Pasticceria...