Tu sei qui: NecrologiE' morto improvvisamente Matteo Incerti, giornalista tra i primi attivisti del M5S in Emilia
Inserito da (Redazione), lunedì 15 agosto 2022 18:14:24
"Sipario!, Sulla penisola di Bruce si alzano le stelle! Cenare, con amici e amiche Ojibwa in riva al lago osservando il sole che man mano si addormenta e le voci del Bosco che spezzano il silenzio." è l'ultimo post pubblicato da Matteo Incerti, giornalista e storico, stroncato da un improvviso malore a soli 50 anni, mentre era in Canada per realizzare un docufilm sui pellerossa a cui si dedicava da molto tempo.
L'ex primo ministro e capo politico del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in un post ha scritto: "È con immenso dolore che apprendo della morte di Matteo Incerti, un ragazzo della nostra comunità, un amico che ha visto il Movimento muovere i suoi passi sin dall'inizio. Caro Matteo, ti ricorderemo sempre con affetto. Ci stringiamo al dolore dei suoi cari."
Colonna dello staff di comunicazione del Movimento 5 Stelle, Incerti è stato un apprezzato giornalista, tra i primissimi collaboratori de Il Fatto Quotidiano, e scrittore.
Toccante il ricordo dell'amico Beppe Grillo: "Dio, mi raccomando, quando ti si presenterà davanti tienilo a freno. È un vulcano di battute, di risate, di idee. Ero sempre a dire: fermati, fermati, sei troppo esuberante! E soprattutto che non si presenti senza il suo Parmigiano Reggiano, come faceva con me al casello di Modena Nord, uscivo dal casello e lui era lì che mi aspettava, sembravamo due corrieri della droga, lui che spacciava parmigiano, me lo metteva in macchina, mi abbracciava e mi salutava. Mi mancherai, mi mancheranno quelle soste al casello di Modena e mi mancheranno le tue idee bellissime, come il soldato Adler. Il consiglio a Dio: tienilo, tienilo lì, rallegrerà tutta la tua comunità. Ciao Matteo!"
Convinto sostenitore della campagna vaccinale, Matteo Incerti non ha lesinato attacchi contro le incongruenze di alcune regole meno restrittive e contro i ritardi nei richiami nelle somministrazioni delle terze dosi: "Toc, toc vorrei fare la terza dose di richiamo. C'è qualcuno? I miei 5 mesi scadono oggi e non ho ricevuto alcun messaggio dall'Ausl. Appena arriva, spero oggi, se possibile la anticiperò, visto che mi dicono le programmano per il mese successivo. Da questa estate Il Fatto Quotidiano in solitaria denunciava i ritardi enormi della campagna vaccinale per i richiami (già iniziati in Israele). Quindi bene ma non benissimo. La Regione Emilia Romagna è in ritardo come tante altre sulle terze dosi. PS: vaccinatevi non abbiate paura per favore."
Anche Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, ha dedicato a Matteo Incerti un pensiero: "Ciao caro Matteo, ancora non posso credere che sia successo. Oggi viene a mancare un grande uomo e un grande professionista. Un abbraccio forte alla sua famiglia. Mancherai a tanti, riposa in pace"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10979100
Si terranno venerdì 29 agosto 2025, alle ore 9.30, nella Chiesa del Sacro Cuore di Bellizzi, i funerali di Vincenzo Bove, il giovane di 22 anni che ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto all'alba di domenica scorsa lungo la strada che collega Montecorvino Rovella a Giffoni Valle Piana....
Il teatro casertano piange la scomparsa di Gianluca Ariemma, attore e regista venuto a mancare a soli 32 anni a causa di una grave malattia. La notizia della sua morte ha profondamente colpito il mondo culturale locale e nazionale, lasciando sgomenti amici, colleghi e familiari che lo ricordano come...
Un'intera comunità si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di Tina Sgarbini, 47 anni, uccisa dal compagno a Montecorvino Rovella. La notizia ha sconvolto il paese e tutta la provincia, lasciando attoniti i familiari, gli amici e quanti la conoscevano per il suo sorriso e la sua dolcezza. I funerali...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
Positano piange la scomparsa di Giuseppe Patriarca, conosciuto affettuosamente da tutti come Peppino, che si è spento all'età di 99 anni. A darne il triste annuncio sono i figli Gennaro e Antonio, la nuora Mariangela, i nipoti Maria Gabriella, Giuseppe e Maria, il fratello Antonio e i parenti tutti....