Tu sei qui: NecrologiGiornalismo e tv a lutto: Luca Giurato è morto per un infarto fulminante
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 12 settembre 2024 06:56:01
Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è deceduto all'età di 84 anni a causa di un infarto fulminante.
La notizia è stata data dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, che era con lui a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove stavano trascorrendo gli ultimi giorni d'estate.
Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato era figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano, e nipote del drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo il diploma classico al liceo Virgilio di Roma, ha iniziato la sua carriera giornalistica a vent'anni come cronista per il quotidiano Paese Sera. Nel 1965 è diventato giornalista professionista.
La sua prima apparizione televisiva risale al 1992-1993 in "A tutta stampa", rassegna stampa all'interno del TG1 notte. Nel 1993 è approdato a "Domenica In" con Mara Venier. Negli anni successivi ha condotto programmi di punta della Rai come "Unomattina" dal 1994 al 2008, affiancato da giornaliste come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Nel 2004-2005 ha condotto anche "Italia che vai" su Rai 1.
Giurato si era sposato in seconde nozze con Daniela Vergara ed aveva un figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio. Lascia anche i fratelli Flavio, cantautore, Blasco, direttore della fotografia (deceduto due anni fa), e Claudia, geologa.
La scomparsa di Luca Giurato ha suscitato grande commozione e cordoglio da parte dei vertici Rai e dei suoi ex colleghi. Mara Venier, con cui aveva lavorato a "Domenica In", lo ha salutato su Instagram: "Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene...per me un giorno molto triste". Anche Antonella Clerici, sua collega a "Unomattina", ha ricordato "Ciao Luca quante risate".
L'amministratore delegato e presidente Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno dichiarato: "Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l'essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno 'di famiglia', con uno stile inconfondibile, sorridente e 'accogliente', accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia".
Il cordoglio della premier Giorgia Meloni: "Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell'autoironia. Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico. Che la terra ti sia lieve".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107913109
Si terranno venerdì 29 agosto 2025, alle ore 9.30, nella Chiesa del Sacro Cuore di Bellizzi, i funerali di Vincenzo Bove, il giovane di 22 anni che ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto all'alba di domenica scorsa lungo la strada che collega Montecorvino Rovella a Giffoni Valle Piana....
Il teatro casertano piange la scomparsa di Gianluca Ariemma, attore e regista venuto a mancare a soli 32 anni a causa di una grave malattia. La notizia della sua morte ha profondamente colpito il mondo culturale locale e nazionale, lasciando sgomenti amici, colleghi e familiari che lo ricordano come...
Un'intera comunità si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di Tina Sgarbini, 47 anni, uccisa dal compagno a Montecorvino Rovella. La notizia ha sconvolto il paese e tutta la provincia, lasciando attoniti i familiari, gli amici e quanti la conoscevano per il suo sorriso e la sua dolcezza. I funerali...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
Positano piange la scomparsa di Giuseppe Patriarca, conosciuto affettuosamente da tutti come Peppino, che si è spento all'età di 99 anni. A darne il triste annuncio sono i figli Gennaro e Antonio, la nuora Mariangela, i nipoti Maria Gabriella, Giuseppe e Maria, il fratello Antonio e i parenti tutti....