Tu sei qui: NecrologiIl mondo della musica e del grande giornalismo piange la morte di Ernesto Assante
Inserito da (Admin), lunedì 26 febbraio 2024 23:05:12
"Se ne va una delle penne più autorevoli del giornalismo musicale italiano. Competente, empatico, leggero nel suo essere serissimo." Sono alcune delle parole che Mario Venuti ha dedicato all'amico giornalista Ernesto Assante, scomparso oggi all'età di 66 anni.
Originario di Napoli, viveva e lavorava a Roma, innamorato della vita e della grande musica.
Un fulmine a ciel sereno ha scosso il mondo della grande musica e del giornalismo, quello vero, fatto con competenza e dedizione. Difficile trovare anche le parole giuste per tributare nel giusto modo tutto l'impegno e l'amore che Ernesto ha dedicato al suo lavoro. Così in un post Samuele Bersani: "Ernesto, ora non trovo una sola parola che abbia senso, ho in testa solo il tuo sorriso e la tua grazia. Com'è stato bello essere tuo amico."
Anche Paolo Belli ha affidato alla sua bacheca social un pensiero per l'amico Ernesto Assante: "non riesco a trovare le parole, ho il cuore a pezzi, R. I. P amico mio e grazie infinite per tutte le cose che hai fatto per e insieme a me, sei stato unico, non ti dimenticherò mai".
Francesco Gabbani invece ha scritto "Tanti i momenti che abbiamo condiviso, dalle prime interviste, a tutto il lavoro svolto per "Ci Vuole Un Fiore"...Non posso non pensare al tuo sorriso, alla tua sensibilità, alla tua grande cultura...Avrei passato ore a parlare con te. Oggi è un giorno molto triste...ti porterò sempre con me! Ciao Ernesto, manchi già!"
Il fraterno amico Gianpaolo Castaldi ha dedicato a lui un toccante pensiero: "Ho avuto conferma poco fa della scomparsa improvvisa di Ernesto Assante. Giornalista, scrittore, autore, conduttore radiofonico, scopritore di talenti e cento altre cose. Abbiamo fatto tante cose insieme... è intervenuto tante volte nei miei programmi, lui sempre disponibile. Faccio tante condoglianze alla famiglia, in particolare a Eleonora e alle figlie... mi spiace molto. Oggi per la musica e il giornalismo è una brutta giornata"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102015107
Dolore e sgomento a Maiori per la prematura scomparsa di Giovanni Di Bianco. "Giò" si è spento alla giovane età di 48 anni a Vignole Borbera, in provincia di Alessandria, dove si era da tempo trasferito. Ne danno il triste annuncio la madre Carmela, il fratello Enzo con Raffaella, la sorella Alba, i...
Amalfi piange la scomparsa di Pina Torre. E' salita alla casa del Padre dopo una vita dedicata alla famiglia e alla comunità, Madre amorevole e figura stimata, Pina lascia i familiari Graziella, Andrea, zia Mara, Martine e la piccola Ginevra, che ne annunciano con dolore la scomparsa. Il rito esequiale...
C'è dolore e sgomento a Scala e in Costiera Amalfitana per la prematura scomparsa della piccola Anita, volata in cielo troppo presto, a soli 6 mesi, lo scorso 14 gennaio. In questo momento di grande tristezza, la famiglia di Anna e Lorenzo esprime un sentito ringraziamento per il sostegno ricevuto da...
La comunità salernitana è in lutto per la prematura scomparsa di Claudia Bonasi, stimata giornalista e figura di spicco nel panorama culturale locale. La notizia della sua dipartita ha suscitato profonda commozione, come testimoniano i numerosi messaggi di cordoglio provenienti dalle istituzioni e dal...
La comunità di Agerola è in lutto per la scomparsa del dottor Vincenzo Inserra, una figura di riferimento e un professionista stimato, noto per la sua dedizione al servizio della comunità e alla sua famiglia. La notizia della sua morte ha colpito profondamente tutti coloro che lo conoscevano, lasciando...