Tu sei qui: NecrologiIl teatro salernitano piange la scomparsa dell'attore e regista Antonio La Monica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 febbraio 2024 08:40:59
Dolore e sgomento per la scomparsa dell'attore e regista Antonio La Monica.
Protagonista del teatro salernitano, La Monica ha lavorato con varie compagnie, tra cui La Rotonda e quella diretta da Gigino Esposito, e negli ultimi anni ne aveva fondata una tutta sua sua, esibendosi in diversi spettacoli in città e in provincia.
Oltre alla sua carriera nel teatro, ha lavorato come capo ufficio presso la Banca di Salerno e ha ricoperto il ruolo di consigliere al Comune di Salerno.
Tantissimi, in queste ore, i messaggi di cordoglio apparsi sui social. Tra questi c'è del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli:
"La Civica Amministrazione partecipa al cordoglio per la morte di Antonio La Monica. Ai familiari, amici e compagni d'arte un abbraccio di fraterna solidarietà. Antonio La Monica è stato tra i più vivaci e creativi protagonisti della vita artistica e culturale cittadina. Attore e regista in ogni spettacolo profondeva passione, competenza ed enorme rispetto per il pubblico. Ne ricordiamo anche, con gratitudine, l'impegno profuso come consigliere comunale tra il 2001 ed il 2006. Addio, caro Antonio. Resterai sempre nei nostri cuori".
Anche Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi, oltre che amico di La Monica, ha espresso il suo cordoglio: "Grande dolore per la morte di Antonio Lamonica, un amico carissimo, persona perbene, onesta, leale, con grande passione per la politica, per il teatro, per la Salernitana. Ho condiviso con Antonio dal 2001 cinque anni al comune di Salerno in una bella esperienza amministrativa che ci ha consentito una bella e profonda amicizia oltre che un buon lavoro. Ultimamente Antonio era tornato a tempo pieno a dedicarsi alla sua passione giovanile, il teatro che ha sempre amato. E' stato di scena più volte, con la sua compagnia, anche a Baronissi. Una salernitano vero; un'altra grave perdita per la città. Un abbraccio affettuoso ai carissimi Mena e Francesco".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106739101
Profondo cordoglio ha colpito in queste ore le comunità di Ravello e Atrani per la scomparsa della signora Teresa Esposito, vedova Savo, madre di don Aldo Savo, parroco di San Michele Arcangelo a Torello e della parrocchia di San Pietro alla Costa. Circondata dall'affetto dei figli e sorretta dalla fede,...
Maiori piange la scomparsa dell'avvocato Vittorio Torino, spentosi all'età di 81 anni. Originario del paese costiero, Torino è stato una personalità di rilievo non solo per la sua terra natale, ma anche per la città di Napoli e per il panorama culturale e professionale italiano. Ultimo di sei fratelli,...
Dopo una vita vissuta all'insegna dell'umiltà e della dignità, si è spenta all'età di 54 anni Patrizia Gentile. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e stimata. Sempre sorridente e disponibile, Patrizia era iscritta al centro...
ROMA - È morto oggi, all’età di 75 anni, Alvaro Vitali, attore simbolo della commedia all'italiana degli anni ’70 e ’80, reso immortale dal personaggio di "Pierino", scolaro impertinente e irresistibilmente sboccato, che ha fatto epoca. Ricoverato da alcune settimane a causa di una broncopolmonite recidivante,...
A Revine Lago, comune della provincia di Treviso in Veneto, un'intera comunità si è fermata ieri pomeriggio per dare l'ultimo, struggente saluto a Viviana Maria Barel, la bambina di appena due anni morta sabato scorso per soffocamento a causa del nocciolo di una ciliegia. Alle 15:30, sotto il suono mesto...