Tu sei qui: NecrologiModa, è morto lo stilista Lorenzo Riva
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 13:20:32
La moda saluta lo stilista monzese Lorenzo Riva, scomparso ieri all'età di 85 anni all'ospedale San Gerardo di Monza, città in cui era nato nel 1938.
Ad annunciarlo il socio e amico di una vita Luigi Valietti, che nel suo profilo Facebook scrive:
"Ciao Lo, con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare".
Aveva cominciato come direttore artistico da Balenciaga, Riva era conosciuto nel jet set per aver creato abiti per star hollywoodiane e personaggi famosi.
Nel corso della sua carriera nell'alta moda aveva infatti creato abiti per personaggi famosi del jet set e dello spettacolo: da Isabella Rossellini a Penélope Cruz, da Chiara Mastroianni a Ivana Trump, fino a Emmanuelle Seigner, Whitney Houston e Jerry Hall.
Riva aveva cominciato la sua carriere come direttore artistico di Balenciaga, creando poi un marchio con il suo nome. Dopo averlo rivenduto nel 2015, aveva deciso di rilanciarlo a 80 anni rinnovandolo con una nuova collezione più giovane e innovativa.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa in una nota ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dello stilista monzese:
"Apprendo con rammarico la notizia della morte dell'amico e stilista Lorenzo Riva. Ci lascia un grande rappresentante del Made in Italy che ha portato la moda italiana in tutto il mondo, rappresentando al meglio lo spirito creativo e imprenditoriale della nostra Nazione, attraverso la sua lunghissima attività lavorativa''.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109315106
Alle prime luci dell'alba di ieri, 11 giugno 2025, Don Giovanni Padovano ha concluso il suo lungo e operoso cammino terreno, addormentandosi nella pace di Cristo e rendendo la sua anima sacerdotale a Dio. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità di Corbara, che si stringe nel...
La comunità medico-scientifica italiana piange la scomparsa del Professor Ernesto Catena, luminare delle malattie respiratorie e figura storica della Scuola Tisiopneumologica di Napoli. «Diciamo addio a un luminare della medicina, un uomo che ha dedicato la sua vita allo studio e all'insegnamento delle...
È morto a Roma dopo una lunga malattia, all'età di 74 anni, Carlo Gambalonga, amico di Massa Lubrense e per dieci anni vice direttore dell'Agenzia ANSA. Nato a Taranto il 28 maggio 1951, giornalista professionista dal 1980, laureato in Giurisprudenza, era vice presidente della Fondazione Premio Ischia...
Dramma ad Agerola, dove Carmine Alfano, 44 anni, originario di Pellezzano, ha perso tragicamente la vita nei giorni scorsi mentre era in sella alla sua moto, all'interno di una galleria. Operatore del 118 e volontario dell'automedica, era un volto molto conosciuto e stimato della Misericordia di Agerola....
Il mondo dello spettacolo piange Gianfranco Butinar, comico e imitatore romano, scomparso a soli 51 anni a causa di un infarto. Con il suo straordinario talento vocale e un’ironia raffinata, Butinar era riuscito a farsi amare dal grande pubblico, diventando una presenza familiare in radio, televisione...