Tu sei qui: NecrologiMorto a 102 anni Michele Montagano, l'ultimo degli eroi di Unterlüss
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 agosto 2024 14:11:53
È morto nelle scorse ore Michele Montagano, aveva 102 anni.
Ultimo dei 44 ufficiali di Unterlüss ancora vivente, un "Monumento della Storia", sottufficiale dell'Esercito italiano, dopo l'8 settembre 1943 si rifiutò di continuare a combattere per il nazifascismo e per questo venne arrestato pochi giorni dopo l'8 settembre 1943 a Gradisca d'Isonzo dai tedeschi e poi deportato in diversi lager per essersi rifiutato di continuare a combattere con la Germania nazista e di aderire alla Repubblica Sociale Italiana.
Sul vagone del treno che lo deportava in Germania scrisse un biglietto: "Sono in mano dei tedeschi. La mia coscienza d'italiano è integra. Avvisate la famiglia. Viva l'Italia".
Per più di mezzo secolo ha mantenuto vivo il filo della memoria raccontando, soprattutto ai ragazzi nelle scuole, gli orrori del nazifascismo.
La notizia della sua morte è stata accolta dall'Italia e dalla città di Campobasso, di cui era cittadino benemerito, con immenso dolore. Proprio in queste città, nel 2021 in occasione dei 100 anni, Montagano fu celebrato in forma solenne dal sindaco Roberto Gravina, che lo nominò cittadino benemerito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10858104