Tu sei qui: NecrologiMorto il professor Cosimo Laneve, per un ventennio "maestro della didattica" dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 14 marzo 2024 09:47:39
Si è spento nelle scorse ore il professor Cosimo Laneve, Mino per gli amici, i colleghi e gli affetti più cari.
Ordinario di Didattica generale presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in cui è stato anche Preside di Facoltà, Direttore di Dipartimento e Prorettore.
La carriera e la vita di Mino sono state spese per la tutela e lo sviluppo delle persone e delle istituzioni. Nell'esercizio della sua professione, e nei tanti incarichi istituzionali che ha ricoperto, fra cui la presidenza della Società Italiana di Pedagogia, ha sempre messo al centro dell'attenzione lo sviluppo e il rispetto della persona, con tutta la sua complessità.
Maestro saggio e generoso per generazioni di studiosi e studenti. Ammiravamo in lui la passione, il pathos dell'insegnamento iniziato quasi settanta anni fa, con la vittoria del concorso magistrale di cui, sulle onde del retaggio materno, era giustamente orgogliosissimo. Autentico uomo di scuola in ogni senso.
Per l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è stato, per oltre un ventennio, e fino all'ultimo giorno, il vero Maestro della didattica.
Lo ricorda così Lucio d'Alessandro, rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: "La didattica che non era solo la disciplina insegnata nei nostri corsi di studio, in particolare nel Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, ma un costante diuturno esperimento di ricerca nel calore dialettico dell'aula, e al contempo la religione di uno scienziato sociale che si muoveva nel suo ambiente naturale, in un laboratorio di voci ed intelligenze che sapeva cogliere e coltivare.
Intellettuale e scrittore, penna raffinata quella di Mino che vantava più di cinquecento pubblicazioni scientifiche, una eredità che documenta l'eccellenza di un pensiero volto a fondare la teorizzazione didattica con, e a partire da, l'analisi attenta, meticolosa e critica della pratica educativa e, in particolare, dell'insegnamento. La stessa scrittura, nel suo magistero, era intesa come pratica educativa e a questo tema si era dedicato in particolare negli ultimi anni, con la fondazione e la direzione della Rivista "Quaderni di Didattica della Scrittura". Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, è stata presenza affettuosa, generosa, rassicurante. Amava profondamente la sua famiglia e questo si rifletteva in un senso, come di paternità diffusa, che rendeva calore in ogni suo intervento, dell'amico, del Maestro, dello scrittore, di ogni più semplice gesto verso le generazioni di allieve ed allievi, oggi in gran numero nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università. Allievi, tutti, che avvertono un profondo cordoglio. Allievi che sanno che la grande quercia ha dato i suoi frutti. E quei frutti non andranno certamente perduti".
Foto: Scrivere a Ceglie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102621100
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare all’età di 81 anni presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. A darne il triste annuncio i familiari. La salma giungerà domani, venerdì 2 maggio 2025, alle ore 10.30, nella Cappella...
Vincenzo Palumbo, figura carismatica e pioniere dell'ospitalità in Costiera Amalfitana, si è spento a 86 anni. Docente appassionato di Lingua e Letteratura Francese, Palumbo ha iniziato la sua carriera come insegnante in vari istituti della provincia di Salerno, per poi dedicarsi con successo all'imprenditoria...
Dopo una vita interamente dedicata alla medicina e agli altri, Positano si stringe attorno al ricordo del dottor Vito Fiorentino, scomparso all’età di 87 anni. Nato a Positano l'11 dicembre 1937, il dottor Fiorentino è stato un medico chirurgo di straordinaria competenza, ordinario ospedaliero in Medicina...
L'Amministrazione Comunale di Vico Equense, interpretando il sentimento dell'intera cittadinanza, proclama il lutto cittadino in occasione dei funerali di Carmine Parlato, 59 anni, il macchinista dell'Eav, l'ente gestore dell'impianto, deceduto nel disastro avvenuto giovedì 17 aprile lungo la funivia...
Dolore e sgomento ad Agropoli per la scomparsa prematura di Adele Di Gregorio, una delle dipendenti comunali più conosciute e apprezzate. A dare la notizia è stato il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che ha espresso il cordoglio della comunità attraverso un messaggio sui social: "Siamo sconvolti....