Tu sei qui: NecrologiÈ morto Nino Benvenuti, campione olimpico e del mondo di boxe
Inserito da (Admin), martedì 20 maggio 2025 16:22:12
È morto oggi all'età di 87 anni Giovanni "Nino" Benvenuti, leggenda del pugilato italiano e mondiale. Nato a Isola d'Istria il 26 aprile 1938, allora territorio italiano, ha scritto alcune delle pagine più belle dello sport azzurro, diventando prima campione olimpico a Roma 1960 e poi campione del mondo dei pesi medi nel 1967, in uno storico incontro al Madison Square Garden contro Emile Griffith.
Benvenuti è stato molto più di un atleta. Il suo stile elegante, la sua intelligenza sul ring e la sua umanità fuori dalle corde lo hanno reso un simbolo amato da intere generazioni. Dopo il ritiro, si è dedicato alla televisione, al cinema, alla promozione dello sport e anche all'impegno sociale, mantenendo sempre intatto il carisma di uomo perbene.
In un'intervista rilasciata a Maxim Italia nel 2019, Benvenuti aveva raccontato con sincerità e gratitudine il senso della sua vita:
"Sarò sincero: sono stato una persona molto fortunata. Di emozioni la vita me ne ha regalate tante. Prima fra tutte darmi la possibilità di scegliermi i genitori migliori. E poi scolpirmi il cuore a forma di Medaglia d’Oro Olimpica. La vittoria di Roma nel ’60 è quel tipo di emozione che ti segna per sempre, che scava un solco così profondo da restare indelebile. I tanti titoli e riconoscimenti inorgogliscono, certo. Ma l’Oro dei cinque cerchi è un marchio a fuoco. Ed è per sempre. Si può essere ex campioni del mondo, ma mai ex campioni olimpici."
Una lezione di vita, prima ancora che di sport. L'Italia oggi piange un eroe gentile, un campione che ha saputo portare il tricolore sul tetto del mondo senza mai perdere quell'umiltà che oggi lo porta a essere descritto come grande tra i grandi.
I funerali si terranno nei prossimi giorni in forma privata, come richiesto dalla famiglia. Lo sport italiano perde un gigante. Ma il suo sorriso, come il suo gancio destro, resteranno nella memoria di tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10355109
A Revine Lago, comune della provincia di Treviso in Veneto, un'intera comunità si è fermata ieri pomeriggio per dare l'ultimo, struggente saluto a Viviana Maria Barel, la bambina di appena due anni morta sabato scorso per soffocamento a causa del nocciolo di una ciliegia. Alle 15:30, sotto il suono mesto...
Alle prime luci dell'alba di ieri, 11 giugno 2025, Don Giovanni Padovano ha concluso il suo lungo e operoso cammino terreno, addormentandosi nella pace di Cristo e rendendo la sua anima sacerdotale a Dio. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità di Corbara, che si stringe nel...
La comunità medico-scientifica italiana piange la scomparsa del Professor Ernesto Catena, luminare delle malattie respiratorie e figura storica della Scuola Tisiopneumologica di Napoli. «Diciamo addio a un luminare della medicina, un uomo che ha dedicato la sua vita allo studio e all'insegnamento delle...
È morto a Roma dopo una lunga malattia, all'età di 74 anni, Carlo Gambalonga, amico di Massa Lubrense e per dieci anni vice direttore dell'Agenzia ANSA. Nato a Taranto il 28 maggio 1951, giornalista professionista dal 1980, laureato in Giurisprudenza, era vice presidente della Fondazione Premio Ischia...
Dramma ad Agerola, dove Carmine Alfano, 44 anni, originario di Pellezzano, ha perso tragicamente la vita nei giorni scorsi mentre era in sella alla sua moto, all'interno di una galleria. Operatore del 118 e volontario dell'automedica, era un volto molto conosciuto e stimato della Misericordia di Agerola....