Tu sei qui: NecrologiNapoli omaggia e dice addio al grande compositore Roberto De Simone
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 aprile 2025 08:27:37
"È stata ed è una grandissima perdita per la città perché il maestro Roberto De Simone è uno degli esponenti culturali più importanti che abbiamo avuto negli ultimi decenni. Siamo profondamente addolorati, Napoli perde un riferimento culturale che ha saputo portare nei decenni la nostra città in giro per il mondo, coniugando le antiche tradizioni con una straordinaria attitudine innovativa".
Così il Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha voluto ricordare la figura del grande compositore scomparso. Manfredi ha fatto visita ieri mattina alla camera ardente allestita nel foyer del Teatro di San Carlo e nel pomeriggio ha partecipato ai funerali che si sono svolti nel Duomo di Napoli.
"A De Simone eravamo strettamente legati - ha proseguito Manfredi - consapevoli della sua grandezza artistica: per i suoi 90 anni, durante i festeggiamenti del Capodanno, a San Domenico Maggiore gli dedicammo un omaggio nell'ambito del progetto 'Napoli Città della Musica'. Ricorderemo De Simone come merita, per il suo apporto alla cultura italiana e internazionale. Nell'ambito del compleanno per i 2500 anni della città, avevamo già previsto una mostra per ripercorrere la sua produzione al San Carlo".
Rispetto alle iniziative per conservarne la memoria, Manfredi ha riferito che "è in corso una discussione con la famiglia per la valorizzazione del suo straordinario patrimonio, al fine di lasciare una testimonianza permanente alla città".
A far visita ieri mattina alla camera ardente, insieme al primo cittadino, il Vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo: "Siamo qui, insieme al sindaco, Gaetano Manfredi, per rendere omaggio alla grande figura di Roberto De Simone, straordinario compositore, regista, musicologo, artista di eccezionale spessore che ha saputo elevare la cultura partenopea a vette di straordinaria bellezza e profondità. La sua genialità compositiva non si è limitata al cuore di Napoli, ma ha irradiato l'intero territorio metropolitano, valorizzandone le radici e la ricchezza".
"La sua opera magistrale, il suo capolavoro, 'La Gatta Cenerentola' - ha evidenziato Cirillo - che affonda le sue origini nel genio di Giovan Battista Basile illustre figlio di Giugliano, ne è un esempio luminoso. Con la sua arte, De Simone ha saputo rendere immortale un patrimonio culturale che appartiene a tutta la nostra comunità metropolitana, di cui dobbiamo andare orgogliosi".
"Condivido con il Sindaco Manfredi quanto sia ora più che mai opportuno valorizzare il suo insegnamento, soprattutto presso le giovani generazioni, che dovranno conoscerne la figura nella consapevolezza della grandezza della sua opera", ha concluso Cirillo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10365107
Si terranno venerdì 29 agosto 2025, alle ore 9.30, nella Chiesa del Sacro Cuore di Bellizzi, i funerali di Vincenzo Bove, il giovane di 22 anni che ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto all'alba di domenica scorsa lungo la strada che collega Montecorvino Rovella a Giffoni Valle Piana....
Il teatro casertano piange la scomparsa di Gianluca Ariemma, attore e regista venuto a mancare a soli 32 anni a causa di una grave malattia. La notizia della sua morte ha profondamente colpito il mondo culturale locale e nazionale, lasciando sgomenti amici, colleghi e familiari che lo ricordano come...
Un'intera comunità si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di Tina Sgarbini, 47 anni, uccisa dal compagno a Montecorvino Rovella. La notizia ha sconvolto il paese e tutta la provincia, lasciando attoniti i familiari, gli amici e quanti la conoscevano per il suo sorriso e la sua dolcezza. I funerali...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
Positano piange la scomparsa di Giuseppe Patriarca, conosciuto affettuosamente da tutti come Peppino, che si è spento all'età di 99 anni. A darne il triste annuncio sono i figli Gennaro e Antonio, la nuora Mariangela, i nipoti Maria Gabriella, Giuseppe e Maria, il fratello Antonio e i parenti tutti....