Tu sei qui: NecrologiPaolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti, muore in un tragico incidente domestico
Inserito da (Admin), martedì 31 dicembre 2024 20:16:51
Il mondo della nautica piange la perdita di uno dei suoi più grandi innovatori, Paolo Vitelli, scomparso oggi, 31 dicembre, all'età di 77 anni. La tragica notizia è giunta dalla Valle d'Aosta, dove Vitelli si trovava in vacanza nella sua casa. Secondo le prime informazioni, la causa del decesso sarebbe stata un incidente domestico.
Nato a Torino nel 1947, Vitelli ha fondato la società Azimut nel 1969, rivoluzionando il mercato delle imbarcazioni di lusso. La sua visione imprenditoriale ha portato alla storica acquisizione dei cantieri Benetti di Viareggio nel 1985, salvando l'azienda dalla crisi e trasformandola in un leader indiscusso nel settore della cantieristica navale di lusso.
Sotto la sua guida, il gruppo Azimut Benetti ha raggiunto vette di successo internazionale, con un fatturato che oggi supera il miliardo di euro e circa 2.500 dipendenti. Attualmente, l'azienda è guidata da sua figlia, Giovanna, che continua l'eredità di leadership e innovazione del padre.
Vitelli ha lasciato un'impronta indelebile nel settore della nautica, avendo anche una significativa carriera politica. È stato presidente dell'Ucina, l'associazione del settore nautico di Confindustria, e tra marzo 2013 e settembre 2015 ha servito come deputato della Repubblica, eletto nella Lista Scelta Civica con Monti per l'Italia. Per il suo contributo all'industria italiana, è stato anche insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro.
La scomparsa di Paolo Vitelli è un duro colpo per il settore della nautica, che perde uno dei suoi più carismatici e innovativi leader. Il suo legato, però, continuerà a vivere attraverso le acque che le sue imbarcazioni hanno solcato con eleganza e attraverso le generazioni future che seguiranno il corso da lui tracciato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100018103
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare all’età di 81 anni presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. A darne il triste annuncio i familiari. La salma giungerà domani, venerdì 2 maggio 2025, alle ore 10.30, nella Cappella...
Vincenzo Palumbo, figura carismatica e pioniere dell'ospitalità in Costiera Amalfitana, si è spento a 86 anni. Docente appassionato di Lingua e Letteratura Francese, Palumbo ha iniziato la sua carriera come insegnante in vari istituti della provincia di Salerno, per poi dedicarsi con successo all'imprenditoria...
Dopo una vita interamente dedicata alla medicina e agli altri, Positano si stringe attorno al ricordo del dottor Vito Fiorentino, scomparso all’età di 87 anni. Nato a Positano l'11 dicembre 1937, il dottor Fiorentino è stato un medico chirurgo di straordinaria competenza, ordinario ospedaliero in Medicina...
L'Amministrazione Comunale di Vico Equense, interpretando il sentimento dell'intera cittadinanza, proclama il lutto cittadino in occasione dei funerali di Carmine Parlato, 59 anni, il macchinista dell'Eav, l'ente gestore dell'impianto, deceduto nel disastro avvenuto giovedì 17 aprile lungo la funivia...
Dolore e sgomento ad Agropoli per la scomparsa prematura di Adele Di Gregorio, una delle dipendenti comunali più conosciute e apprezzate. A dare la notizia è stato il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che ha espresso il cordoglio della comunità attraverso un messaggio sui social: "Siamo sconvolti....