Tu sei qui: NecrologiPicasso, morta la figlia Maya: fu musa e custode dell'eredità paterna
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 dicembre 2022 07:58:48
Si è spenta "serenamente" il 20 dicembre, all'età di 87 anni, María de la Concepción, detta Maya, Widmaier-Picasso, figlia maggiore di Pablo Picasso e di Marie-Thérèse Walter, "l'unica persona al mondo che non parlava di Pablo Picasso ma di papà", racconta il figlio Olivier Widmaier Picasso.
Per tutta la sua vita si è dedicata allo studio delle opere del padre, promuovendo importanti donazioni dell'artista allo Stato francese.
"Sentì sempre che questa era la sua missione, che queste opere dovessero tornare allo Stato a beneficio di tutti" ha sottolineato Olivier.
Il rapporto padre-figlia di Pablo con Maya portò l'artista a creare diverse opere ispirate a lei, alcune molto famose e conosciute come Maya à la poupée (1938 in foto), Maya à la poupée et au cheval (1938), Maya au costume de marin (1938), Maya au bateau (1938) e Maya au tablier (1938).
Foto: The Art Newspaper
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103110109