Tu sei qui: NecrologiPositano, cordoglio per la scomparsa del Professor Domenico De Masi: “una guida visionaria che tanto ha dato alla Costa d’Amalfi”
Inserito da (Admin), domenica 10 settembre 2023 10:38:39
di Vito Cinque* - La notizia della scomparsa del Professor Domenico De Masi ci ha colpiti come un fulmine a ciel sereno. La sua morte lascia un vuoto incolmabile nel panorama intellettuale italiano e, in particolare, nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vivere e lavorare in Costiera Amalfitana.
De Masi non era soltanto un sociologo e professore di grande spessore; era un visionario che aveva la rara capacità di guardare al futuro con saggezza essendo lui in grado di anticiparlo. Decenni prima, aveva delineato con sorprendente chiarezza le dinamiche e i cambiamenti che avrebbero influenzato la nostra società, ma purtroppo in pochi hanno avuto l'audacia e la lungimiranza di ascoltarlo.
In una società in rapida evoluzione, dove spesso si perde il legame con le proprie radici, De Masi ha sempre ricordato l'importanza del nostro passato e del nostro patrimonio culturale. Era profondamente legato a Ravello e alla Costiera Amalfitana, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale del nostro territorio. La sua passione per la storia e la cultura locale lo ha spinto a investire tempo e risorse per preservare e valorizzare ciò che rende unica la nostra regione.
Purtroppo, in tempi così frenetici, si dimentica troppo facilmente da dove veniamo, dove siamo e, soprattutto, chi ha reso possibile il nostro presente. Eppure, uomini come De Masi rappresentano i fari luminosi che ci ricordano costantemente l'importanza delle nostre origini e delle persone che hanno contribuito alla formazione della nostra identità.
Con la scomparsa del Professor De Masi, perdiamo non solo un grande intellettuale, ma anche un amico, un mentore e un punto di riferimento per molte generazioni. Piangiamo oggi un grande uomo che ha dato tanto a Positano, alla sua amata Ravello e a tutta la Costiera Amalfitana. Ma piangiamo anche per noi, per la perdita di una guida che ci ha insegnato l'importanza di guardare al futuro senza dimenticare mai il percorso tracciato da chi ci ha preceduti.
Mi unisco al dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Che il suo insegnamento continui a vivere in noi e che possiamo onorare il suo ricordo preservando e valorizzando il patrimonio culturale che tanto amava.
Addio, Professor De Masi. La tua luce continuerà a brillare sulla Costiera Amalfitana e nel cuore di tutti noi.
*Vice Presidente Confindustria Salerno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10087108
Dopo una vita improntata ai nobili valori, la signora Maria Fusco ha concluso il suo viaggio terreno per riunirsi al suo amato sposo Aniello. Nata e residente a Praiano, la donna aveva raggiunto l'età di 94 anni. Con profondo dolore, annunciano la sua dipartita i figli Nicola, Renato, Luciano e Baldassarre,...
E' morto ieri, all'età di 87 anni, il costumista Luca Sabatelli, l'uomo che ha reso indimenticabili le donne più carismatiche dello spettacolo italiano. Indimenticabili i costumi realizzati per Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Loredana Bertè (fu suo il vestito con il finto pancione sfoggiato a Sanremo...
Sgomento e dolore a Cava de' Tirreni per la prematura scomparsa di Francesco Sorrentino, noto e stimato parrucchiere della frazione Sant'Anna. Il giovane, come scrive Salerno Today, è deceduto a causa di una grave malattia e lascia la moglie e i figli. La triste notizia si è diffusa rapidamente anche...
Si è addormentato nell'abbraccio del Signore l'anima buona di Matteo Acunto. Originario di Amalfi, aveva 75 anni e viveva in Svizzera. A darne il triste annuncio il figlio Paolo, unitamente alla cara Sophie e all'adorato nipotino Alessio, i fratelli, le sorelle, i cognati, le cognate, i nipoti, i pronipoti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.