Tu sei qui: NecrologiSalerno piange il professore Enrico Andria, uomo di cultura e console del Touring Club
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 gennaio 2023 10:04:46
Salerno piange la scomparsa del professore Enrico Andria, Console del Touring Club Italiano, originario di Giffoni Valle Piana ma da sempre legato alla città capoluogo.
Persona rispettata, disponibile e generosa, Andria era sempre pronto a promuovere iniziative culturale volte a diffondere e valorizzare la conoscenza del capoluogo. Fu proprio lui che riportò alla luce un tesoro prezioso, la chiesa di Santa Maria de Lama e i suoi affreschi, uniche testimonianze di pittura longobarda presenti in città.
«La Civica Amministrazione partecipa al cordoglio per la scomparsa del professore Enrico Andria, console del Touring Club Italiano. Il carissimo Enrico amava profondamente Salerno e ha dedicato le sue energie migliori alla tutela e valorizzazione delle nostre ricchezze storiche ed artistiche - ha scritto il sindaco Vincenzo Napoli sulla sua pagina Facebook - Ricordo con particolare gratitudine le iniziative congiunte per restituire all'antico splendore e alla fruizione collettiva la meravigliosa chiesa di Santa Maria de Lama nel cuore antico di Salerno. La nostra comunità rende l'estremo omaggio ad un salernitano illustre che ha onorato la nostra città facendola conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Un abbraccio d'umana solidarietà alla moglie Rosa Giannattasio e alle figlie Maria Chiara ed Ilaria».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102515109
Circondata dall'affetto dei suoi cari, serenamente ha reso la sua anima a Dio la signora Maria Fusco, vedova Guarracino. Nata e residente a Praiano, aveva 98 anni. La piangono le figlie Anna e Guerina, il genero Pasquale, i cari nipoti Ginetta, Antonino e Maria Del Mar, l'adorata nipotina Marianna e...
La Protezione Civile della Regione Campania esprime i sentimenti di cordoglio per la scomparsa del professor Pasquale Versace, uno dei maggiori esperti di dissesto idrogeologico del Paese. "Con lui - si legge in un messaggio della Protezione Civile - ci siamo confrontati anche per gli interventi da attuare...
Lutto nel mondo della magistratura e dell'associazionismo cattolico per la scomparsa di Pasquale Andria, ex Presidente del Tribunale dei Minori di Salerno. Personalità riconosciuta da tutti per competenza, professionalità e sensibilità, Andria era un'autorità che ha dato al territorio salernitano. Il...
Dopo una vita improntata ai nobili valori, la signora Maria Fusco ha concluso il suo viaggio terreno per riunirsi al suo amato sposo Aniello. Nata e residente a Praiano, la donna aveva raggiunto l'età di 94 anni. Con profondo dolore, annunciano la sua dipartita i figli Nicola, Renato, Luciano e Baldassarre,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.