Tu sei qui: NecrologiSalerno piange uno dei suoi figli migliori: è morto Orazio Boccia, fondatore delle Arti Grafiche e Cavaliere del Lavoro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 gennaio 2023 08:30:04
Dolore a Salerno, dove ieri si è spento il Cavaliere Orazio Boccia, noto imprenditore e fondatore delle "Arti Grafiche" e pioniere delle attività industriali in città lasciando un segno sull'intero Mezzogiorno. Aveva 90 anni.
I funerali si terranno questo pomeriggio alle ore 15.30 presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
Il messaggio di cordoglio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: "Esprimo il cordoglio mio personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la morte del Cavaliere Orazio Boccia. E' un giorno triste per la nostra comunità che perde uno dei suoi figli migliori.
Orazio Boccia è stato un uomo coraggioso, un imprenditore illuminato, il simbolo vivente di come la tenacia e l'operosità possano permettere di ottenere grandi risultati nella vita nonostante le umili origini.
Lo "scugnizzo" come amava definirsi è stato un grande protagonista della nostra storia contemporanea e non solo nell'impresa ma anche nell' appassionato impegno civile al servizio della collettività. Le Arti Grafiche Boccia sono in Italia e nel mondo un esempio di eccellenza e qualità. In quelle rotative è passata la storia.
Abbracciamo nel cordoglio tutti i familiari ed amici ed in particolare i figli Enzo, già Presidente di Confindustria, e Maurizio che continueranno l'attività delle Arti Grafiche Boccia custodendo la memoria umana ed imprenditoriale del grande papà.
Addio Cavaliere, Salerno ti rivolge l'estremo grato saluto e ti ricorderà per sempre".
"Cordoglio e dolore per la scomparsa di Orazio Boccia, imprenditore coraggioso e geniale, che lascia un segno indelebile nella storia del nostro territorio. Uomo libero, con un'infanzia sofferta e dolorosa, ha sempre affrontato la vita con orgoglio e passione. Un esempio per tutti, e soprattutto per le nuove generazioni. Siamo vicini alla famiglia, un abbraccio al figlio Vincenzo", ha scritto invece il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103110107
Lutto cittadino a Sarno per oggi, 4 ottobre 2024, in occasione dei funerali di Aniello Ingenito, il 32enne sarnese tragicamente deceduto a seguito di un incidente stradale avvenuto domenica scorsa sulla strada nazionale che collega Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare. Con questo atto l'Amministrazione...
È con profondo dolore che la comunità di Maiori e l'intera Costa d'Amalfi salutano Domenico Pappacoda, per tutti Mimì 'o Capitano, scomparso in questo grigio mercoledì di inizio ottobre. Il suo sorriso e la sua gioia di vivere hanno illuminato i nostri cuori per tutti gli anni della sua esistenza, aveva...
Serenamente si è spenta Anna Marrone, in D'Urso. Aveva 86 anni. Ne danno il triste annunzio: il marito, le figlie, i generi, i nipoti ed i parenti tutti. I funerali avranno luogo oggi, mercoledì 2 ottobre, alle 10:30, nella Chiesa di Santa Caterina, a Positano. Anche la redazione si unisce al dolore...
Il Teatro Verdi di Salerno è in lutto per la scomparsa improvvisa di Nazareno Darzillo, un tenore di grande talento e parte integrante della sua comunità artistica. La direzione del teatro ha condiviso un messaggio commovente, esprimendo profonda tristezza per la perdita di Darzillo: "E' con profonda...
Amalfi è in lutto per la perdita di Stella Castello, conosciuta affettuosamente da tutti come Donna Stella. Nata il 12 giugno 1943, Stella si è spenta serenamente oggi, 28 settembre 2024, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di quanti l'hanno conosciuta. Era una donna di grande cuore e generosità,...