Tu sei qui: NecrologiSi è spento Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia e amico della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 3 marzo 2025 07:56:03
Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia e pioniere del movimento ambientalista in Italia, si è spento a Roma, lo scorso 1° marzo, all'età di 90 anni.
La sua vita è stata dedicata alla difesa della natura, guidando una generazione di naturalisti e lasciando un'eredità indelebile. Pratesi è stato anche parlamentare dal 1995 al 1997 con i Verdi e ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Biodiversità e biologia ambientale dall'Università di Palermo nel 2020.
Da sempre in prima linea anche per la difesa della Costiera Amalfitana. Tra le sue battaglie più iconiche, vi sono l'opposizione alle trivellazioni petrolifere al largo della Divina, la tutela del Vallone Porto a Positano e la lotta contro le gabbie di stabulazione dei tonni a Cetara.
Luciano Di Tizio, Presidente WWF Italia: "Ho conosciuto Fulco Pratesi nei primi anni ‘70 del secolo scorso, quando era impegnato nella "Operazione San Francesco" per la salvezza del lupo, allora sull'orlo dell'estinzione. Un incontro dal quale è nata una, direi, "complicità" legata al comune sentire e agli analoghi interessi. Negli anni ci siamo poi sentiti e incontrati decine di volte e in ogni occasione ho avuto qualcosa da imparare da lui, promotore e artefice di una vera e propria rivoluzione culturale. Amava profondamente la sua famiglia e amava d'un amore profondo la natura e il WWF, "il mio quinto figlio", come lui stesso ci ha definiti. La sua azione, personale e attraverso l'associazione del Panda, è stata fondamentale per la tutela della natura in Italia. Oggi sento, insieme a tutto il popolo del WWF, un vuoto immenso: abbiamo perso un padre e una insostituibile fonte di saggezza. Lo salutiamo commossi e infinitamente tristi, ma anche con una certezza: il WWF continuerà ogni giorno a onorare la sua memoria, perseguendo con convinzione i suoi stessi ideali. Fulco sarà sempre con noi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10987102