Tu sei qui: NecrologiTorre Annunziata piange don Raffale Russo, addio al rettore della Basilica della Madonna della Neve
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 febbraio 2024 09:12:54
Dolore e sgomento a Torre Annunziata per la scomparsa di Monsignor Raffaele Russo. Il parroco rettore della Basilica Pontificia Maria Santissima della Neve si è spento ieri sera, 22 febbraio, all'ospedale Cardarelli di Napoli, dove era ricoverato.
Solo pochi mesi fa, Monsignor Russo aveva festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio.
La Salma, proveniente dall'ospedale Cardarelli in Napoli, giungerà presso la Basilica dell'Ave Gratia Plena in Torre Annunziata nel tardo pomeriggio di oggi, 23 febbraio.
Nato a Pomigliano d'Arco il 3 novembre 1947, Monsignor Raffaele Russo era originario della parrocchia Santa Maria del Suffragio. Dopo aver conseguito il baccellierato in Sacra Teologia, è stato ordinato presbitero dall'allora vescovo di Nola Guerino Grimaldi. Ha servito per ventidue anni come pastore della parrocchia Ave Gratia Plena-Basilica Maria SS. della Neve a Torre Annunziata, dove è stato anche amministratore della parrocchia San Francesco di Paola. Prima di arrivare a Torre Annunziata, ha svolto incarichi come viceparroco a San Francesco di Paola in Scafati, ha guidato la parrocchia San Vincenzo Ferreri per otto anni e la parrocchia Immacolata Concezione per diciannove anni a Boscoreale. Inoltre, ha insegnato Religione cattolica nel territorio diocesano per 38 anni.
Monsignor Russo era decano per l'ottavo decanato della diocesi di Nola, membro del Consiglio presbiterale diocesano e consigliere dell'Istituto diocesano per il Sostentamento Clero.
La sua perdita rappresenta un duro colpo per la comunità e lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essere guidati da lui.
foto: Vincenzo Marasco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100318102