Tu sei qui: CronacaDe Iuliis scrive lettera al Corriere: «La Costiera è preziosa perché difficilmente raggiungibile»
Inserito da (Maria Abate), sabato 15 febbraio 2020 12:43:59
Ha scritto una lettera al direttore del Corriere del Mezzogiorno, l'architetto minorese Christian De Iuliis, noto ormai per la satira sulle scelte politiche degli amministratori dell'intera Costa d'Amalfi.
Il tema proposto è la realizzazione di tre gallerie in Costiera, una tra Maiori e Minori, una ad Amalfi e una a Positano, che sarebbero, per l'architetto un danno incommensurabile per un territorio che è Patrimonio dell'Unesco dal 1997.
D'altronde, scrive, «la Costiera è preziosa in quanto difficilmente raggiungibile. È questa complessità orografica il suo valore aggiunto. In Costiera dovrebbe arrivare solo chi è intenzionato a rispettarla».
E il direttore, Enzo D'Errico, gli ha risposto sul quotidiano in edicola oggi, 15 febbraio.
Caro De luliis, come potrei non essere d'accordo con lei? Purtroppo, però, parliamo di un problema che si trascina da tempo immemorabile. Ricordo che oltre un decennio fa, in un editoriale pubblicato sul Corriere della Sera, lo scempio ambientale di quei luoghi venne stigmatizzato in modo terribilmente efficace da Ernesto Galli della Loggia. Risultato: da allora niente è cambiato, anzi casomai la situazione è peggiorata. I pullman giganteschi, carichi di turisti mordi e fuggi, continuano indisturbati a percorrere strade che, in alcuni tratti, contengono a stento il passaggio incrociato di due vetture, provocando così ingorghi pazzeschi.
Ma, amando e frequentando da quarant'anni e più la Costiera Amalfitana, devo anche aggiungere che la colpa non va addebitata esclusivamente agli amministratori locali. C'è una responsabilità di tanti cittadini dediti più al guadagno facile (talvolta ai confini con la speculazione) che alla salvaguardia dei luoghi. Sia chiaro, nessuno intende fare di Amalfi, Positano o Ravello mete per «happy few», tuttavia è necessario, a partire dagli operatori turistici, far crescere la coscienza che quelle meraviglie non sono giacimenti petroliferi da sfruttare fino all'ultima goccia, ma tesori da custodire gelosamente per le future generazioni. Di tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103510102
All'esito di mirata attività di polizia economico-finanziaria, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno segnalato all'Agenzia delle Entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 - 2023, derivante dal mancato versamento dell'imposta erariale...
Dolore per Giugliano per la tragica scomparsa di Pasquale Napolitano, il 24enne deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto all'alba tra sabato e domenica, in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il giovane, come riporta il quotidiano "Il Mattino", viaggiava sul sedile...
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 46enne napoletano per incendio, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È stato condannato in primo grado dal Tribunale di Vallo della Lucania a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) un sacerdote cilentano accusato di aver perseguitato una parrocchiana. Nella vicenda è coinvolta anche la perpetua, condannata a otto mesi. Secondo le indagini, dal 2021 il prete...