Tu sei qui: CronacaIl mare d'inverno a Positano regala emozioni uniche... due signore sfidano il freddo del nostro mare
Inserito da u (admin), martedì 26 febbraio 2019 19:05:26
Non sono passate inosservate le due simpatiche signore, con tanto di cappello, che questo pomeriggio hanno sfidato la temperatura del mare della Costa d'Amalfi per godere dei benefici che un bagno in acqua fredda può apportare al nostro organismo.
Senza volerci trasformare in una rivista scientifica, teniamo a precisare che, al di là della bellezza, ci vogliono condizioni oggettive e soggettive per tuffarsi nelle acque invernali del nostro mare che, in questo periodo, sfiorano i 10 gradi (in estate ad agosto, quando sentiamo freddo, la temperatura è di circa 25 / 27°, ndr). Entrare (e soprattutto uscire) necessitano di una precisa tecnica per evitare uno shock termico.
Il nostro sistema cardio-circolatorio e il nostro fisico possono sopportare lo sbalzo tra la nostra temperatura corporea e quella dell'acqua che scende fino dieci gradi?
Non basta che sia la nostra testa ad assicurarcelo, abbiamo bisogno di un medico che certifichi la nostra sana costituzione fisica e, quando decidiamo di immergerci nelle meravigliose acque invernali del nostro mare, dovremo essere in buona condizione generale (non vi fidate di chi vi assicura che con un tuffo passa anche il raffreddore, ndr).
Fatta questa doverosa premessa, sono molti i benefici che un tuffo in mare in inverno può regalare al nostro organismo:
1) Rafforza il nostro sistema immunitario
Una bagno in acque con temperatura inferiore ai 14° può essere un ottimo modo per prevenire raffreddori, influenze e infezioni. A volte può essere benefico anche solo una doccia con acqua fredda per diminuire il rischio di determinate patologie.
2) Migliora la circolazione
E' vitale godere di una buona salute cardio circolatoria per salvaguardare il corretto funzionamento del nostro sistema vascolare.
Quando sono esposte all'acqua fredda le nostre vene e le nostre arterie si restringono. Il serraggio temporaneo costringe il sangue a fluire ad una pressione maggiore del normale e questo in fine si traduce in un miglioramento della circolazione. Attenzione però è sconsigliato a chi soffre di pressione alta o di una qualsivoglia malattia arteriosa.
3) Regola la temperatura corporea rigenerandoci
Il bagno in acqua fredda stressa "delicatamente" il nostro corpo facendo aumentare la produzione interna di calore, detta termogenesi, che a sua volta attiva vari sistemi adattativi di riparazione del corpo. Se le vostre mani e i vostri piedi sono sempre freddi, oppure sudate in maniera eccessiva, provate a fare anche solo una doccia fredda.
4) Promuove la perdita di peso velocizzando il metabolismo
Il grasso bruno, a differenza di quello bianco e’ molto utile, perché aiuta a bruciare calorie e regola il bilancio energetico dell’organismo. L’esposizione al freddo stimola la naturale produzione di questo tipo di grasso. Queste cellule, cercando di riscaldare il corpo il più possibile, bruciano glucosio.
Avere una maggiore quantità di grasso bruno ci porta a bruciare ogni secondo più energia favorendo la perdita di peso. Aumentando i livelli di grasso bruno, la pressione sanguigna e la temperatura corporea, velocizziamo anche le reazioni chimiche nel nostro corpo aumentando cosi il metabolismo, cosa che tante persone desiderano fare. Perché lo desiderano? Perche’ grazie ad un metabolismo veloce tutti i processi del nostro corpo sono più efficienti, il peso scende e la crescita e la riparazione dei muscoli anch’essa accelera.
5) Migliora la respirazione
Una tra le prime cose che si nota, quando si nuota regolarmente in acque "invernali", è il miglioramento della respirazione. Infatti, nel tentativo di alleviare lo stress termico che si riceve quando l’acqua entra in contatto con la nostra pelle, il nostro organismo per compensare apre i polmoni e richiede più ossigeno.
6) Mantiene pelle e i capelli sani
Il contatto della nostra cute con l'acqua fredda può rendere i nostri capelli più lucidi e la pelle più sana. L’acqua fredda del nostro mare contribuisce anche a rendere la nostra pelle più liscia e più giovane.
7) Aumento della produzione di ormoni
Il bagno in inverno nelle acque non eccessivamente fredde del nostro mare ha l'interessante capacità di aumentare la produzione ormonale soprattutto negli uomini.
Foto Copyright: Fabio Fusco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100823108
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...