Tu sei qui: CronacaTar respinge ricorso contro Ordinanza Anas, De Lucia: «Una vittoria per Positano e per tutta la Costa d'Amalfi»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 giugno 2020 15:20:26
«Oggi è una giornata storica per Positano e per tutta la Costiera Amalfitana: il TAR Salerno ha respinto il ricorso contro l'ordinanza Anas che limita i grandi bus», ha annunciato così la risoluzione del Tar Campania, il Sindaco Michele De Lucia.
I giudici del Tribunale Amministrativo della sezione di Salerno hanno respinto i due ricorsi presentati dagli operatori turistici di Maiori e Minori avverso l'ordinanza Anas 340/2019. Soddisfatti gli avvocati Agosto, Lauretano e Lanocita, che rappresentavano i Comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Positano e Praiano, costituitisi contro i ricorrenti.
Sospesa dai Sindaci l'entrata in vigore del transito a targhe alterne sulla Statale Amalfitana per l'anno in corso, persistono dunque le restrizioni per i pullman turistici, che dovranno essere inferiori a mt 4,00 di altezza, mt 2,55 (mt 2,60 per i veicoli per trasporto di merci deperibili ATP) di larghezza e mt 10,36 di lunghezza, tranne per chi ha la deroga, e che dovranno seguire il senso di marcia obbligatorio in direzione Positano/Vietri sul Mare.
«Non vedremo più code di torpedoni che percorrono la costiera e creano ingorghi e disagi! E' una vittoria per tutti i cittadini della Costiera, Il TAR ha giustamente garantito le ragioni della vivibilità e della sicurezza!», ha commentato sui propri canali social il Primo Cittadino di Positano.
«Scusate, ma la nuova ordinanza vieta l'entrata dei bus anche da Sorrento? Perché leggo che non ci saranno più file di torpedoni!», ha replicato un utente su Facebook.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100614103
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...
Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, durante il servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia di Amalfi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto in abitazione all'interno di una villa disabitata di Maiori. Il soggetto, classe 1986 proveniente...
Nell'ambito delle attività che rientrano nell'operazione "Terra dei Fuochi", il personale dell'unità operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia locale di Napoli ha coordinato un'operazione di bonifica in via De Roberto, nella zona Poggioreale - Centro Direzionale. L'intervento...