Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Positano partono i lavori di messa in sicurezza sulla Statale: dissuasori di velocità e radar intelligenti contro gli incidenti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 09:29:51
Sono partiti in questi giorni a Positano i lavori per la messa in sicurezza della Statale Amalfitana (SS163), in seguito al vertice convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari per fronteggiare l'emergenza incidenti che da anni affligge la Costiera.
Durante la riunione in Prefettura tra i comuni di Positano, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, l'ANAS e le forze dell'ordine, stati individuati cinque tratti considerati tra i più pericolosi dell'intero percorso costiero, sulla base di dati relativi a sinistri stradali, condizioni dell'asfalto, visibilità e conformazione del tracciato.
Due di questi tratti si trovano in provincia di Salerno (a Positano, per l'appunto), gli altri tre in provincia di Napoli. Tutti saranno sottoposti a interventi di messa in sicurezza, con l'obiettivo di ridurre drasticamente il numero di incidenti, spesso mortali.
A Positano, in particolare, è già in corso l'installazione di bande sonore, nuova segnaletica orizzontale, dissuasori di velocità e rilievi per l'attivazione di radar intelligenti, che consentiranno di monitorare e sanzionare le condotte più pericolose, come i sorpassi azzardati e l'alta velocità, in tempo reale.
Il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha espresso soddisfazione per l'avvio concreto dei lavori, sottolineando l'urgenza di agire dopo un inizio d'anno drammatico: nel solo 2025 si contano già quattro vittime tra i motociclisti, tutte lungo l'asse Sorrento-Amalfi.
Il piano elaborato in Prefettura punta a trasformare la SS163 in una strada sicura, senza snaturarne il valore paesaggistico e turistico. Fondamentale, accanto agli interventi strutturali, sarà anche la presenza delle forze dell'ordine, che proseguiranno i controlli su strada e a distanza con il supporto di tecnologia avanzata.
Un'azione sinergica, finalmente concreta, per dire basta a una lunga scia di sangue e restituire alla Costiera la sua bellezza in sicurezza.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10755100
Napoli, 22 luglio 2025- Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e la Sezione Provinciale di Napoli dell'Ente Nazionale per la protezione e dell'assistenza dei sordi (ENS) hanno rinnovato l'accordo che consente alle persone affette da sordità di visitare gratuitamente il sito museale della Fondazione...
Dopo aver fatto tappa a Olbia, Catania, Siracusa e Taormina, Michael Jordan ha scelto la Costiera Amalfitana per una nuova sosta del suo viaggio in Italia. Tre giorni fa era in Sicilia, oggi eccolo a Positano, dove ha cenato nel suggestivo ristorante Carlino, incastonato tra roccia e mare all'interno...
Rory Gibson, giovane attore statunitense noto al pubblico televisivo per i suoi ruoli nelle soap opera "Febbre d’amore" e "General Hospital", è in vacanza in questi giorni a Positano, insieme alla sua storica fidanzata Alicia Ruelas. La coppia ha scelto il suggestivo Sosò Art B&B come punto di partenza...
PIANO DI SORRENTO, Marina di Cassato - La Costiera Sorrentina si conferma ancora una volta meta prediletta dei grandi protagonisti del panorama sportivo internazionale. Nel primo pomeriggio di oggi, Lamine Yamal, astro nascente del Barcellona e della Nazionale spagnola, è stato avvistato al porto di...
Con una cerimonia ufficiale, è stata inaugurata la nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno, che da oggi si chiamerà "Salerno - Costa d'Amalfi e del Cilento". Un'aggiunta simbolica ma significativa che punta a dare piena visibilità anche alla costiera cilentana, spesso meno nota a livello internazionale...