Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Costanzo martire

Date rapide

Oggi: 12 dicembre

Ieri: 11 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAeroporto di Roma, commessa ad una cliente: "Non posso venderti l'acqua perché sei russa"

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Notizie, Lifestyle

aeroporti di roma, cliente, insegnante, acqua, duty free, russa

Aeroporto di Roma, commessa ad una cliente: "Non posso venderti l'acqua perché sei russa"

Il caso a Fiumicino all'interno del duty-free con la donna che si è vista respingere la richiesta per l'acquisto di una bottiglietta di acqua. La donna, un'insegnante con passaporto russo ma con regolare permesso di soggiorno ha girato un video di denuncia che è diventato subito virale

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 febbraio 2024 11:42:18

di Norman di Lieto

Secondo qualcuno se hai passaporto russo puoi fare tranquillamente lo sciopero della sete anche senza che sia tu a volerlo: usiamo il sarcasmo per raccontare l'episodio - alquanto singolare - accaduto ad una donna russa, insegnante e traduttrice - con passaporto russo ma con regolare permesso di soggiorno in Italia e che dopo aver cercato di acquistare una bottiglietta d'acqua in un bar, si è sentita respingere la sua richiesta dalla barista:

"Se lei ha passaporto russo non gliela possiamo vendere. Vada sul sito del ministero degli Esteri, lì troverà tutte le informazioni".

L'insegnante ha prontamente denunciato l'episodio sia in maniera tradizionale che nella modalità digitale, ovvero postando un video sui social: ha avuto maggiore riscontro adoperando la seconda via.

Con la 'prima via' decide di presentare un esposto, ma una volta arrivata all'ufficio di polizia del terminal - racconta lei stessa - le viene negata la possibilità "perché lì ricevevano solo esposti prestampati".

Mentre, il video, è diventato virale.

La donna si era imbarcata dall'aeroporto di Fiumicino per rientrare in Russia, quando si è vista negare l'acquisto da un duty-free dello scalo romano: Aeroporti di Roma e Aelia - la società che gestisce il negozio - hanno inviato le proprie scuse alla ragazza dicendosi "rammaricati e costernati".

Entrambi, poi, hanno avviato le verifiche necessarie per risalire alle commesse che sono state protagoniste dell'episodio e che ora rischiano una sanzione. "Io vorrei solo avere le scuse di quella signora - le parole della passeggera -, non di Adr né del negozio, né degli italiani che non hanno alcuna colpa".

Anna Larina, questo il nome della protagonista dell'episodio - vive da più di dieci anni in Italia "con regolare permesso di soggiorno", come racconta lei stessa nei video-denuncia che in breve tempo è diventato virale.

L'insegnante nel video, denuncia:

"Mi hanno detto che per il fatto che ho il passaporto russo, non possono vendermi né l'acqua né altra merce".

Alle rimostranze della passeggera, le due commesse la invitano a "consultare tutte le informazioni sul sito del ministero degli Esteri".

Al suo arrivo in Russia, l'insegnante resta a bocca aperta dopo aver appreso che il suo video era diventato virale e aveva ricevuto oltre mezzo milione di visualizzazioni.

"Sono ancora scioccata", dice ringraziando tutti i suoi follower e mostrando i messaggi di "solidarietà" ricevuti da Adr e Aelia.

"Non voglio farne un casus belli - chiosa -, vorrei soltanto le scuse di quella ragazza, niente di più".

Esiste, a onor del vero, una direttiva europea ad oggi ancora in vigore (per alcuni tipi di beni, superiori a 300 euro):

"Le sanzioni europee proibiscono di vendere, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, beni di lusso che superano i 300 euro di valore a qualunque persona fisica, legale o entità presente in Russia e per uso in Russia. Per la maggior parte dei marchi di moda di alto livello 300 euro sono una cifra che consente di comprare solo piccoli oggetti".

Non vogliamo fare 'gli avvocati delle cause perse' ma, forse, la dipendente ha confuso una bottiglia d'acqua per un prodotto di valore superiore a 300 Euro di quelli che - facilmente - si possono trovare all'interno dei duty-free.

Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, Regolamento (UE) 2022/576 del Consiglio dell'8 aprile 2022 che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina, si può trovare l'intero testo.

 

FONTE FOTO: Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay e Foto diMikhail MamontovdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Passeggeri all'interno del terminal aeroportuale<br />&copy; Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay Passeggeri all'interno del terminal aeroportuale © Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay
Passaporto russo<br />&copy; Foto di Mikhail Mamontov da Pixabay Passaporto russo © Foto di Mikhail Mamontov da Pixabay

rank: 105616106

Notizie, Lifestyle

Vietri sul Mare: partono i lavori per la sicurezza stradale sull’ex SS18

Sono iniziati questa mattina i lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati e di alcune bande sonore di rallentamento sull'ex SS18, nel territorio di Vietri sul Mare. L'intervento ha lo scopo di indurre gli automobilisti a rispettare una velocità moderata in un tratto di strada che,...

Ripristino della Strada Castiglione-Ravello: dal 13 dicembre riprende il transito per gli autobus

Dopo i recenti lavori di riasfaltatura eseguiti dalla Provincia di Salerno, il tratto di strada che collega Scala a Ravello e Amalfi (ex SS 373) è stato riaperto al transito degli autobus con la revoca del divieto di transito precedentemente emesso. La decisione è stata formalizzata con l'ordinanza n.1162...

Battipaglia, incontro tra Carabinieri e rappresentanti farmacie per prevenire fenomeno dei furti e delle rapine

Nel pomeriggio odierno, a Battipaglia, presso la locale Compagnia dei Carabinieri, il comandante Cap. Samuele Bileti e il Cap. Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, hanno tenuto un incontro con gli esercenti e i rappresentanti di categoria dei farmacisti del territorio....

Esercitazione di emergenza nella galleria Torricchio a Nocera Inferiore

Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 2024, si è svolta un'importante esercitazione congiunta a Nocera Inferiore, coinvolgendo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), 118, le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile. La simulazione si è tenuta nella galleria...

Il Marini Gioia Comite di Amalfi e Maiori apre le porte agli studenti in vista dell'anno scolastico 2024/2025

Il Marini Gioia Comite, l'istituto di istruzione superiore della Costa d'Amalfi, apre le porte agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado in vista dell'anno scolastico 2024/2025. Gli Open Day, organizzati per sabato 14 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, sono un'importante occasione...