Tu sei qui: Notizie, LifestyleAntitrust accoglie esposto Codacons: "Fileni multata di 100mila Euro"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 gennaio 2024 18:22:51
L'Antitrust accoglie l'esposto presentato dal Codacons ed "eleva una sanzione a 100mila euro per pratica commerciale scorretta nei confronti della società Fileni Alimentare".
È lo stesso Codacons a pubblicare la decisione dell'Autorità per la concorrenza.
Ecco quanto emerge nel provvedimento dell'Antitrust acquisito dal Codacons:
"Con riferimento ai due vanti utilizzati da Fileni relativi rispettivamente, l'uno, all'integrale produzione agricola (diretta o indiretta, tramite coltivatori contrattualizzati) delle derrate/materie prime utilizzate per la realizzazione dei mangimi biologici, l'altro, all'origine totalmente italiana delle derrate/materie prime utilizzate per l'alimentazione degli animali, dagli elementi acquisiti in istruttoria è emerso il loro carattere ingannevole e decettivo. Invero, anche accedendo alla decodifica prospettata da Fileni secondo il vanto di totale 'italianità' delle derrate/materie prime fosse da considerare come riferito alla produzione dei soli mangimi biologici (minoritaria rispetto ai mangimi non biologici), l'infondatezza dei predetti claim è stata riconosciuta dal professionista per l'anno 2022. Fileni ha, infatti, ammesso che l'acquisto sul mercato di parte delle derrate/materie prime in quanto quelle coltivate (direttamente o indirettamente) risultavano insufficienti a coprire il fabbisogno del proprio mangimificio biologico e che le predette derrate/materie prime non erano esclusivamente di origine italiana".
L'Antitrust nel suo report prosegue:
"I predetti vanti, rivelatisi ingannevoli, si pongono in contrasto con l'obbligo di diligenza professionale che incombe su Fileni, specie in considerazione delle sue rilevanti dimensioni ed esperienza nel settore avicolo, nonché della sua natura di società "benefit".
Essi, inoltre, appaiono idonei ad indurre in errore il consumatore riguardo alle caratteristiche - anche in termini di sicurezza, salubrità e qualità - dei prodotti avicoli di Fileni e a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso".
Codacons in un comunicato stampa esprime soddisfazione per gli impegni adottati da Fileni all'Antitrust nell'ambito del procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette.
I consumatori non sono 'polli' - commenta l'associazione - e non possono essere destinatari di messaggi ingannevoli circa la provenienza dei mangimi con cui vengono allevati gli animali che finiscono in tavola, soprattutto se si tratta di alimenti biologici per cui i cittadini sono disposti a spendere di più in cambio di una maggiore sicurezza".
FONTE FOTO: Foto diRalphdaPixabay e Foto dimunzelminkadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10287108
Non è bastata una giornata caratterizzata da pioggia e freddo a fermare la solidarietà delle donne di Montepertuso, a Positano. Domenica 8 dicembre, in occasione della Festa dell'Immacolata, Piazza Cappella è stata teatro di un accogliente mercatino di beneficenza, organizzato per sostenere iniziative...
Dicembre debutta con uno spettacolo naturale che lascia senza fiato: il tramonto del primo giorno del mese, catturato dall'obiettivo dell'amico e fotografo positanese Fabio Fusco, ha trasformato Positano in una tela dai colori vividi e suggestivi. Le sfumature del cielo, che spaziano dal rosso intenso...
Con 140 voti, pari al 52,04% delle preferenze, Davide Tizzano è stato eletto presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2024-2028, superando Giuseppe Abbagnale, candidato e presidente uscente. L'elezione si è tenuta a Pisa, presso l'Hotel Galileo, in occasione dell'Assemblea...
Grande interesse e forte partecipazione a Napoli per il convegno dal titolo "Governare il Cambiamento - Identità e futuro del centro storico di Napoli", andato in scena sabato 16 novembre, presso la Sala del Mandato dei Pellegrini, in via Portamedina 41. Dopo il saluto del Primicerio dell'Arciconfraternita...
Una panchina dipinta di bianco, in ricordo delle vittime di violenza stradale. Dimostrazioni, con l'ausilio del tappeto alcolemico e di speciali occhiali, degli effetti di alcol e droghe sulla vista e l'equilibrio, grazie alla presenza del Camper Azzurro della Polizia Stradale. Dj set, per evidenziare...